The Why Factory - Research, Education and Public Engagement - TU Delft + MVRDV

The Why Factory - Research, Education and Public Engagement - TU Delft + MVRDV

 

Dal 08 Novembre 2017 al 01 Dicembre 2017

Milano

Luogo: SpazioFMG per l’Architettura

Indirizzo: via Bergognone 27

Orari: Giovedì-Venerdì: 16.00-19.30 con visita guidata dalla redazione di floornature.com

E-Mail info: pr@spaziofmg.com

Sito ufficiale: http://www.spaziofmg.com



Mercoledì 8 novembre alle 19.30 inaugura a SpazioFMG per l’Architettura la quinta mostra presentata dalla galleria milanese per il 2017: The Why Factory – Research, Education and Public Engagement – TU Delft + MVRDV.
Fino al primo dicembre, saranno esposti i risultati del celebre laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra lo studio di architettura e di pianificazione urbana MVRDV e la facoltà di Architettura dell’Università di Tecnologia di Delft.
In esclusiva la presentazione del decimo e ultimo libro di The Why Factory “Copy Paste – The Badass Architectural Copy Guide”, introdotto al pubblico da Winy Maas, uno dei fondatori dello studio MVRDV.

SpazioFMG per l’Architettura, galleria espositiva dei brand FMG Fabbrica Marmi e Graniti e Iris Ceramica, apre al pubblico le porte delle città del futuro.
Mercoledì 8 novembre alle ore 19.30 inaugura The Why Factory – Research, Education and Public Engagement – TU Delft + MVRDV. I progetti, le idee e le riflessioni dell’istituto di ricerca The Why Factory, saranno protagonisti di un inedito percorso espositivo che illustra il lavoro di questo affermato think-tank sperimentale.
 
I temi affrontati riguardano prevalentemente la città e l’indagine dello spazio urbano nelle sue più diverse forme, proponendo scenari di futuri possibili e lavorando sul territorio e sulle pratiche che sottendono alla sua pianificazione.
 
L’apertura della mostra coinciderà con la presentazione del volume di recente pubblicazione “Copy Paste – The Badass Architectural Copy Guide”, decimo capitolo della raccolta Future Cities di
The Why Factory.
Un percorso editoriale ed educativo che valorizza la ricerca in ambito accademico, indagando il rapporto tra uomo e ricerca dell’habitat ideale.

Luca Molinari, curatore scientifico della galleria, anticipa così la mostra, che, in occasione del vernissage, vedrà la partecipazione di Winy Maas, architetto e uno dei fondatori dello studio MVRDV e direttore del programma di ricerca t?f:
“SpazioFMG per l’Architettura e The Why Factory nascono quasi in contemporanea, nel 2007 e nel 2008. Nell’ultimo decennio, entrambe queste realtà hanno spinto la riflessione sull’architettura
contemporanea ben oltre la visione e il racconto del singolo edificio, del manufatto architettonico, del progetto inteso in senso tradizionale. La nostra galleria milanese e il laboratorio di MVRDV e TU Delft,
pur nella chiara differenza delle loro funzioni e vocazioni, sono stati e continuano a essere preziosi spazi di ricerca e di pensiero libero, continuamente impegnati a ripensare e ad ampliare i confini di una disciplina che deve aggiornarsi continuamente, per poter rispondere in maniera efficace alle sfide della nostra epoca”.
 
Il lavoro di The Why Factory sarà raccontato a SpazioFMG attraverso il supporto di materiali digitali e analogici: la galleria sarà dominata dalla presenza di 9 podi, realizzati con le grandi lastre MaxFine Citystone Grey firmate FMG, sui quali saranno disposti i 9 libri della collana Future Cities; al loro fianco 9 cornici digitali mostreranno
al visitatore elaborazioni grafiche, disegni e immagini relative all’evoluzione del percorso di ricerca.
L’allestimento sarà inoltre arricchito da una grande mappa stampata che evidenzia come, i risultati ottenuti da t?f, siano condivisi e comunicati al grande pubblico attraverso mostre, pubblicazioni e workshop, al fine di stimolare un dibattito pubblico sull’architettura e l’urbanistica.
 
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dalla conferenza: What’s Next? The Why Factory. Research, Education and Public Engagement, che si terrà alle 15.30 presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano, aula Rogers, via Ampère 2, Milano.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI