Tommaso Santucci. Il mio mare

Tommaso Santucci, Bella, ma pericolosa, 150 x 58 x 7 cm, Maggio 2015, Tecnica mista su tavola e carte collage

 

Dal 30 Settembre 2015 al 04 Novembre 2015

Milano

Luogo: Studio Lombard DCA

Indirizzo: viale Premuda 46

Orari: su appuntamento

Curatori: Paola de Riva

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 335 6008189

E-Mail info: paola_deriva@fastwebnet.it


Il 30 settembre alle ore 19,00 lo Studio Lombard Dottori Commercialisti Associati di Viale Premuda 46 riapre la stagione di Modello Unico – Dichiarazione d’Artista, sempre sotto la direzione artistica di Marina Alessi, con l’inaugurazione di “Il mio mare” personale dell’artista pisano Tommaso Santucci, a cura di Paola de Riva.
Le opere in mostra sono per la maggior parte inedite e realizzate quasi esclusivamente per “Il mio mare” e per Modello Unico. Tommaso Santucci in occasione del vernissage realizzerà live opere su carta a narrazione e testimonianza della serata.
E’ un momento magico per Santucci, quest’anno è vincitore del premio Emilbanca a Bologna, riceve grande riconoscimento di pubblico anche a Bastia e a Lugano e prima ancora è apprezzato a New York. Ed ora torna a Milano per i suoi collezionisti meneghini con nuove opere che prendono forza sia da una visibile maturità espressiva e di composizione sia da uno slancio verso nuove contaminazioni e originali sperimentazioni di colore.
Il suo lavoro è un racconto personale, un io narrante che senza filtri dà voce ai suoi pensieri, alle sue sensazioni e alle sue emozioni. Parole, simboli, disegni, scarabocchi, appunti e annotazioni inondano la superficie di ogni opera e diventano sui quadri di Santucci le onde del suo mare.
Cerco di essere onesto e di andare sempre alla ricerca della verità. Cerco di mettere la vita vera dentro i miei lavori, il sangue e lo stomaco, e credo che sia questo che arriva alla fine.
Non usa pennelli, solo biropennarelliscotch di carta e ovunque il suo timbro, il suo autografo, su materiali recuperati, collage e legno.
Dichiara che nessuno gli abbia mai insegnato a disegnare e di non aver avuto un ottimo rapporto con i professori di arte nella sua carriera scolastica, ma di muoversi all’interno di un alfabeto che si è creato da solo.
Non si definisce un artista, per lui sentirsi un artista vuol dire non esserlo. Tommaso Santucci fa l’artista.
Modello Unico Dichiarazione d’artista è un progetto dedicato al passaggio e agli incroci nato dai soci dello studio di commercialisti Lombard DCA in collaborazione con Marina AlessiEnoclub e alcuni artisti. L’idea è di mischiare i propri mondi con la convinzione che dallo scambio e dalla bellezza, dagli incroci e dalla curiositànascano le possibilità.
Il vernissage vedrà il contributo di Enoclub, storica e illuminata enoteca milanese, anch’essa da sempre luogo di incontro e di scambio.

Santucci nasce nel 1981 a Pisa, dove vive e lavora. Ha conseguito la laurea in Cinema Musica e Teatro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa.
Scrivo e disegno principalmente con la penna bic nera, su pezzi di scotch carta preparati talvolta con una base acrilica. Una sorta di personale diario emozionale, scritto e disegnato, in composizioni con multimateriale e tele autocostruite. Prendo il mio vissuto e lo ripropongo alla mia maniera, non deve essere niente di elitario, di ermetico, alla fine si tratta di conflitto estetico, ti piace o non ti piace; ed è una cosa che parte da piccoli. Sono contento del fatto che ciò che realizzo non sia per qualcuno ma per chi vuole.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI