Tra Luce e Tenebre. Samuele Albani, Stefan Milosavljevic', Luca Pianella

Samuele Albani, Cronotopia #1, 2017, stampa 40x32 cm.

 

Dal 25 Gennaio 2018 al 10 Febbraio 2018

Milano

Luogo: Galleria San Fedele

Indirizzo: via Hoepli 3/A

Orari: da martedì a sabato 16-19; mattino su appuntamento

Curatori: ANDREA DALL’ASTA SJ, DANIELE ASTROLOGO ABADAL, MATTEO GALBIATI, GABRIELE SALVATERRA

Telefono per informazioni: +39 02 86352233

E-Mail info: sanfedelearte@sanfedele.net

Sito ufficiale: http://www.centrosanfedele.net/



Nella storia dell’Occidente, il rapporto tra cristianesimo e arti visive si configura, pur tra alterne vicende, come la narrazione di una stretta e feconda alleanza. Di fatto, la produzione artistica europea non può essere compresa separatamente dalle sue radici cristiane. Oggi, però, il mondo ecclesiale fatica ad aprirsi al mondo artistico contemporaneo. Potremmo dire che molta arte sacra contemporanea ha smarrito la sua «missione» di unire immanenza e trascendenza, contingenza ed eterno, relativo e assoluto, per cadere in un’illustrazione esteriore e superficiale del mistero di Dio.

A partire da questa premessa, la Galleria San Fedele si pone come un laboratorio per meditare su temi fondamentali che hanno attraversato la nostra cultura e la nostra spiritualità, cercando di attualizzarli, per farli dialogare con l’uomo contemporaneo. 

Così, a Samuele Albani, vincitore del Premio ArtiVisive 2016-2017, a Stefan Milosavljevic’, vincitore del Premio Paolo Rigamonti 2016-2017, e a Luca Pianella, artista segnalato dai curatori, è stato chiesto di riflettere sulla dialettica luce/ombra che sarà tanto più riuscita se saprà dischiudere un universo in cui tutte le dimensioni dell’uomo sono in gioco: da quelle affettive a quelle emozionali, da quelle intellettuali a quelle sensoriali.

In mostra saranno esposte una quindicina di opere, video e fotografie, installazioni e disegni su carta.

INAUGURAZIONE 25 gennaio 2018 ore 18,30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI