Triennale Live - Episodio #2. Gruppo A12. Piazza De Carlo

Triennale Live - Episodio #2. Gruppo A12. Piazza De Carlo, Triennale di Milano

 

Dal 19 Dicembre 2014 al 11 Gennaio 2015

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: via Alemagna 6

Orari: da martedi a domenica 10.30-20.30; giovedi 10.30-23

Curatori: Paola Nicolin

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 724341

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.triennale.org


Triennale Live è il titolo di un progetto di ricerca dedicato agli Archivi Storici della Triennale di Milano. Interlocutori legati al mondo dell’arte e dell’architettura sono invitati a lavorare sulla collezione degli archivi e a favorire nuovi possibili percorsi di lettura, processi di collaborazione, influenze, metodi, scambi. Il progetto prevede la presentazione al pubblico di una selezione di documenti d’archivio in corrispondenza di mostre ed eventi in corso alla Triennale sotto forma di installazioni, mostre, azioni performative, lezioni e conversazioni. Il programma espositivo della Triennale è il punto di partenza per individuare un tema, un soggetto, una parola-chiave, una storia.
 Il Gruppo A12 con “Piazza De Carlo” crea un ambiente di sosta e d’incontro dedicato alla riflessione sulla figura di Giancarlo De Carlo in corrispondenza della mostra degli schizzi privati dell’architetto, urbanista e teorico italiano.
 Piazza De Carlo è un progetto di uno spazio dove si può sostare e un crocevia di storie diverse: quelle di un passato remoto, raccolte dagli archivi della Triennale, quelle di un passato più recente esito del nostro “incontro” con Giancarlo De Carlo e il suo lavoro, e quelle che verranno raccolte durante il periodo di permanenza della mostra.
Un luogo in cui si sovrapporranno con la libertà e la casualità tipica dell’incontro in uno spazio pubblico aperto e accessibile immagini, parole e testimonianze, che il visitatore potrà – o meno – mettere in relazione.
Un archivio, un protagonista dell’architettura italiana, uno spazio preciso dentro un’istituzione culturale milanese sono d’altronde gli elementi alla base dell’invito che ci è stato rivolto. Riflettere sui materiali degli Archivi Storici della Triennale, relativi all’attività che Giancarlo De Carlo ha svolto in questa sede e reinterpretarli, renderli fruibili per un mese. A questo invito abbiamo risposto ponendoci delle domande che abbiamo declinato rispetto alla nostra storia e a quello che ha rappresentato Giancarlo De Carlo per la nostra formazione di architetti, urbanisti, progettisti.
(Gruppo A12, dicembre 2014)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI