Ugo La Pietra. Attrezzature urbane per la collettività. Dai dissuasori ai gazebi

Ugo La Pietra. Attrezzature urbane per la collettività. Dai dissuasori ai gazebi

 

Dal 15 Giugno 2023 al 10 Settembre 2023

Milano

Luogo: ADI Design Museum

Indirizzo: Piazza Compasso d'Oro 1

Orari: dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.00. Chiuso il venerdì. Ultimo ingresso ore 19.15

Sito ufficiale: http://www.adidesignmuseum.org


Giovedì 15 giugno alle ore 18.00 inaugura la mostra "Attrezzature urbane per la collettività. Dai dissuasori ai gazebi" che fa riferimento alle ricerche di Ugo La Pietra sul rapporto individuo/ambiente e, in particolare, lo spazio collettivo urbano. Fin dalla fine degli anni Sessanta, La Pietra ha indagato il territorio urbano, espressione formalizzata delle contraddizioni della vita sociale. Le “Attrezzature Urbane” analizzate dall’autore sono espressione emblematica dei problemi che affliggono la nostra società: dalla mancanza di un progetto culturale alla progettazione di uno spazio collettivo abitabile.
La mostra si sviluppa attraverso una serie di opere bidimensionali, arredi, oggetti tridimensionali, filmati, un’urna per la votazione, schede per il pubblico.

Oggi, in mancanza di progetto e non riuscendo a trasformare le nostre città, potrebbe venirci incontro ciò che da tempo vado pensando e progettando: i luoghi di decompressione. Si dovrebbero realizzare sempre più numerosi spazi pensati come momenti di sospensione, rispetto al ‘troppo’ che caratterizza le città: troppo rumore, troppo traffico, troppe presenze di persone, troppo inquinamento atmosferico…”  dichiara Ugo La Pietra.

Seguirà cocktail con il supporto del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, Official Sparkling Wine del Museo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI