Urals_paesaggi in corso d’opera

Andrea Boschetti, Alberto Francini. Urals_paesaggi in corso d’opera, Spazio FMG per l'architettura, Milano

 

Dal 08 Novembre 2013 al 29 Novembre 2013

Milano

Luogo: Spazio FMG per l'architettura

Indirizzo: via Bergognone 27

Orari: da lunedì a venerdì 15-19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 894123702

Sito ufficiale: http://www.spaziofmg.com


Metrogramma presenta allo SpazioFMGperl’Architettura “Urals_paesaggi in corso d’opera”. Una mostra dedicata al lavoro di ricerca e progetto svolto dallo studio di Andrea Boschetti e Alberto Francini negli ultimi cinque anni in Russia, nella regione degli Urali ma, prima ancora, un’esperienza di viaggio e di esplorazione di questi luoghi.
Una carta satellitare invita il visitatore a entrare virtualmente nel paesaggio e nella natura della regione di Chelyabinsk territorio Chelyabinsk, della Siberia occidentale che corre sul crinale che separa le culture di Europa e Asia. La mappa, arricchita da immagini, foto e istantanee, racconta questi luoghi ricchi di risorse naturali e paesaggi sorprendenti che si trasformano radicalmente nello scorrere delle stagioni, là dove la natura la fa da padrona e i ritmi e le tradizioni sono motivo di orgoglio e fierezza per la popolazione.
Come in un grande racconto, la contestualizzazione geografica è funzionale a mostrare lo scenario di sfondo dei progetti urbani e delle architetture, in fase di prossima realizzazione, di cui Metrogramma è l’autore: il masterplan del villaggio sportivo Sunny Valley a Miass con la piazza e il Wellness Hotel il concept Hotel, City Plan di Chelyabinsk, il Turgoyak Chelyabinsk Autostrada Transiberiana M: Stazione di Servizio Stop&Go Lake Resort di Golden Beach e la Stazione di Servizio Stop & Go dell’Autostrada Transiberiana M che in mostra sono illustrati attraverso disegni e modelli.
"La lunga esperienza negli Urali ci ha permesso di sperimentare la contaminazione di culture e modi di vivere all’interno di un mondo che ha accettato la sfida della contemporaneità come paradigma della ricostruzione postcomunista, ma anche come sfida e sperimentazione nei confronti del mondo occidentale in profonda crisi” spiega Metrogramma.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI