Viaggio nella poetica del creato

Marcello Chiarenza espone le sue opere sulla Passerella dell'Arte presso l'UniCredit Pavilion di Milano fino al 28 marzo 2017.

 

Dal 08 Marzo 2017 al 28 Marzo 2017

Milano

Luogo: UniCredit Pavilion

Indirizzo: Piazza Gae Aulenti 10

Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 19 (chiuso al pubblico nei seguenti giorni di marzo: 16 | 17 | 20 | 21 | 22 | 23 | 27| 28)

Enti promotori:

  • Galleria Avanguardia Antiquaria

Costo del biglietto: Ingresso libero

E-Mail info: unicreditpavilion@unicredit.eu

Sito ufficiale: http://www.unicreditpavilion.it


Da mercoledì 8 marzo la Passerella dell’Arte ospita il percorso espositivo dell’artista siciliano, da sempre attento al dialogo tra linguaggi differenti, che per l’occasione presenta una selezione delle sue opere più celebri, una esposizione che ripercorre le tappe salienti della sua vasta produzione.
 
La mostra accompagna i visitatori in un viaggio altamente evocativo tra memorie e simboli radicati nel mito e nella tradizione, ma prima ancora in un susseguirsi di forme in grado di toccare con immediatezza le corde più profonde dell’animo umano.
 
Saranno esposte principalmente opere di piccole dimensioni e sculture sospese che con la loro leggerezza suggeriscono l’impalpabilità delle emozioni attraverso delicati slanci poetici. Le sculture saranno intervallate anche da opere di maggiore impatto come “Il grande cervo“, la ‘guida’ che ci conduce di fronte a noi stessi nel cuore del bosco, e “Pesca delle stelle”, la rete che dalle profondità dell’acqua scura delle origini emerge alle profondità del cielo, scintillante di gocce d’acqua e luce.
 
Il progetto espositivo proposto da Marcello Chiarenza rientra nella programmazione culturale di UniCredit Pavilion come esempio di percorso creativo votato alla multidisciplinarietà e al dialogo tra le arti.
 
Per l’attenzione al mondo della natura, nelle sue espressioni semplici ed essenziali, la ricerca di Chiarenza mostra una forte sintonia con l’architettura stessa del Pavilion votata a valorizzare risorse e materiali naturali, un simbolo di natura in grado di connettersi alla modernità.
 
Architetto di formazione, Chiarenza ha sviluppato nel corso di diversi anni di attività una ricerca poliedrica che si fonda e si alimenta proprio nel dialogo tra ambiti e discipline diverse, nel suo caso principalmente scultura, pittura, scenografia e drammaturgia.
 
In occasione della mostra “Viaggio nella poetica del creato”  sarà edito un Catalogo concepito come libro d’artista, acquistabile direttamente presso il Bookshop di UniCredit Pavilion.
 
La mostra è organizzata in collaborazione con la galleria Avanguardia Antiquaria.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI