Video Sound Art Festival 2017

© Ugo La Pietra

 

Dal 25 Maggio 2017 al 31 Maggio 2017

Milano

Luogo: Fonderia Artistica Battaglia / Bagni Misteriosi

Indirizzo: via Stilicone 10

Orari: 15-20

Enti promotori:

  • Con il Patrocinio del Comune di Milano

Telefono per informazioni: +39 02 87388796

E-Mail info: videosoundart@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.videosoundart.com



A soli sei mesi dalla sesta edizione che aveva visto coinvolti artisti e curatori internazionali, dal 25 maggio parte l’edizione speciale di VIDEO SOUND ART, centro di produzione e festival di arte contemporanea che promuove linguaggi innovativi e pratiche di contaminazione, incentivando la sperimentazione di nuove tecnologie in ambito artistico.
 
Articolata in due sezioni temporali distinte - a maggio e a ottobre - l’edizione speciale, realizzata con il Patrocinio del Comune di Milano, vede la partecipazione di Partners di eccezione: la Fonderia Artistica Battaglia, realtà milanese che da oltre 100 anni collabora con i maggiori artisti italiani e stranieri, affermandosi come un polo culturale di ricerca per giovani artisti, e i Bagni Misteriosi, l'ex Centro balneare Caimi, annesso al Teatro Franco Parenti e recentemente riqualificato.
 
Ogni anno VSA promuove giovani talenti nei differenti ambiti della produzione artistica contemporanea attraverso la diffusione di un bando open call; in questa nuova edizione del festival, grazie all’importante collaborazione con la storica fonderia milanese, il contributo di produzione al talento artistico giovanile sarà impiegato per la realizzazione di edizioni in bronzo delle opere di due artiste che parteciperanno nei mesi di maggio - la brasiliana Bibi Yamamoto - e settembre – la franco-libanese Nour Awada - al progetto Open Studio di Fonderia Artistica Battaglia.
 
Ospiti gli artisti: Yuri Ancarani, Ugo La Pietra, Bibi Yamamoto.
 
Per il festival VIDEO SOUND ART arriva la “Grande Occasione”
 
LA GRANDE OCCASIONE è il titolo di questa edizione speciale, a cura di Laura Lamonea.
Un'esplicita citazione dell’omonimo film del 1973, realizzato dall’artista italiano Ugo La Pietra, ospite di questa edizione speciale del festival.
 
Il lungometraggio è una critica alle strutture culturali e produttive. “Represso e insoddisfatto, attende per anni la possibilità di rifarsi, di realizzare finalmente le proprie aspirazioni”. In questi termini, La Pietra descrive quella “particolare condizione in cui si trova a lavorare l’operatore estetico all’interno della nostra società”.
 
Anche per gli artisti di Video Sound Art, la collaborazione con una realtà importante come la Fonderia Artistica Battaglia rappresenta la “Grande Occasione”; la possibilità di realizzare un progetto artistico con il supporto della centenaria esperienza e delle capacità artigianali della fonderia, ma la scelta del titolo è anche l’adesione alla critica tristemente attuale di La Pietra: oggi come negli anni Settanta, per un artista, mantenere continuativa nel tempo la propria attività è la conseguenza di caparbia determinazione e frutto di sacrificio e duro lavoro.
Il programma dell’edizione speciale di Video Sound Art Festival
 
L’edizione speciale indaga il tema dell’Abitare, inteso nel senso di connotare e dare identità ad un luogo, possederlo mentalmente oltre che fisicamente, inseguendo la provocazione di Ugo La Pietra: “Abita-re è essere ovunque a casa propria”. Tra spazio e uomo non vi è un prima e un dopo maun rapporto nella relazione; le stesse possibilità di intervento e modificazione sviluppate nel privato sono trasferibili nel cosiddetto spazio pubblico.
 
Dal 25 al 28 maggio, abiteranno gli spazi della Fonderia Artistica Battaglia l’artista brasiliana Bibi Yamamoto con la nuova edizione delle sculture in bronzo Women Geographies esposte all’interno di una mostra monografica corollata da disegni e stampe grafiche di tecnica mista e installazioni audio-video che introducono al suo “abitare domestico”;
 
Ugo La Pietra prosegue il proprio percorso di ricerca sulla città con l’installazione interattiva Abitare Milano-Analisi e decodifica dello spazio urbano, a cura di Lucio La Pietra, in cui svelerà all’avvicinarsi dello spettatore 4 diverse Milano: la Milano arredata - curiamo gli oggetti privati caricandoli di significati positivi mentre gli oggetti pubblici comunicano solo violenza e separatezza, la Milano del verde - il verde pubblico non è più sinonimo di parco urbano bensì di bosco verticale, la Milano del sesso - un invito a liberare la nostra fantasia delle sovrastrutture culturali e religiose, la Milano Monumentale - l’atto del costruire contestualizzato allo spazio.

L’indagine di Yuri Ancarani sposta il tema su grande scala proponendo in circa 60 minuti un ritratto molto originale di Ravenna e della Romagna. Attraverso una documentazione sui cambiamenti e i fenomeni che l’hanno vista protagonista negli ultimi decenni, tra immigrazione, industria del petrolchimico e paesaggi ancestrali, Ancarani mostra della sua terra natale ciò che non si vede ma che sappiamo bene esistere.
 
Con il progetto Ricordi per Moderni una serie di 13 cortometraggi assolutamente inediti per il pubblico milanese saranno presentati il 30 e il 31 maggio nella Palazzina dei Bagni Misteriosi, in fase di riqualificazione, accessibile solo per eventi speciali.
 
Nel corso del mese di ottobre la seconda sezione del festival VIDEO SOUND ART vedrà la presentazione dell’edizione in bronzo di un’opera inedita dell’artista Nour Awada alla Fonderia Artistica Battaglia. A questa mostra, di cui verrà data opportuna comunicazione, saranno affiancati altri artisti e un programma di talk con ospiti internazionali.
 
Incontri, discussioni e Lectio Magistralis

Fonderia Artistica Battaglia
Programma incontri
 
25 maggio 18:00 - 21:00

Ore 18:30
Presentazione del libro “Bosco in città”, Edizioni Plana. Con la presenza dell’autore.
“Bosco in città” rappresenta l’ultimo libro opera - in edizione limitata -  di Ugo La Pietra dedicato alla sua ricerca sul verde urbano. Con le “favole metropolitane” sul bosco verticale e i "progetti di architetture nel e con il verde”, La pietra mette l’accento in modo ironico su come “gli architetti ci invitano ad abbandonare l’idea di parco urbano per assistere al cambiamento delle stagioni guardando il verde sui grattacieli”.
Intervengono Ugo La Pietra e Marco Meneguzzo.
Su prenotazione: info@videosoundart.com
 
27 maggio  15:00 - 20:00
 
Ore 17.00
Lavorare con gli artisti. Alcune esperienze di produzione problematica.
Da Thomas Teurlai ad Alis/Filliol e Aldo Giannotti passando per Adrian Villar Rojas.
Una lectio condotta dal curatore Lorenzo Balbi
Su prenotazione: info@videosoundart.com
28 maggio  15:00 - 20:00
 
Ore 17:00
Documentare le installazioni complesse. Il problema degli allestimenti, delle riproposizioni e della conservazione delle installazioni.
Una lectio condotta dal curatore Barbara Ferriani
Su prenotazione: info@videosoundart.com

Open Studio Bibi Yamamoto
in mostra fino al 8 giugno
Lun. / Ven. dalle 14:00 alle 17:00
Solo su appuntamento scrivendo a: info@fonderiabattaglia.com

Bagni Misteriosi
Vernissage 30 maggio 18:00 - 22:00
31 maggio 18:00 - 22:00
Ingresso €5

Artisti

Yuri Ancarani
Yuri Ancarani  è nato a Ravenna nel 1973. Attualmente vive e lavora a Milano. E’ un video artista e filmmaker. Le sue opere nascono da una continua commistione fra cinema documentario e arte contemporanea, e sono  il risultato di una ricerca spesso tesa a esplorare regioni poco visibili del quotidiano, realtà in cui l’artista si addentra in prima persona.  I suoi lavori sono stati presentati in  numerose istituzioni nazionali e internazionali, tra cui - la Biennale di Venezia a cura di Massimiliano Gioni (2012); MAXXI (finalista del Premio MAXXI 2015); Museo Marino Marini, Firenze; Galleria ZERO…, Milano; R. Solomon Guggenheim Museum, New York; Hammer Museum, Los Angeles; Cinema Eye Honors, Museum of Moving Image (New York, USA), Prague Biennal 5 (Praga)
Ha ricevuto  importanti premi e riconoscimenti : Talent prize 2012; due nomination per “Nonfiction feature filming”, Cinema Eye Honors, Museum of Moving Image, New York; Best International Short Film, RIDM - Montreal International Documentary Festival, Montreal, Canada; “Grand Prix in Lab Competition”, Clermont-Ferrand Film Festival, Clermont-Ferrand, Francia (..).
Le sue opere sono stati presentati nei festival di tutto il mondo: Tra questi:  TIFF Toronto International Film Festival, Toronto; Hors Pistes, Centre Pompidou, Parigi; Cinéma du Réel (Centre Pompidou, Parigi); Full Frame Documentary Festival (Dhuram, USA), True/False Film Festival (Columbia, Missouri).

Ugo La Pietra
Classe 1938. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dal 1960 Ugo La Pietra si dedica a ricerche nelle arti visive e nella musica. Artista, architetto, designer e soprattutto ricercatore nella grande area dei sistemi di comunicazione. La sua attività è nota attraverso mostre, la direzione di diverse testate, la didattica negli Istituti d'Arte e nelle Università. Ha progettato prodotti e collezioni per molte aziende italiane e internazionali.
www.ugolapietra.com

Bibi Yamamoto
Bibi Yamamoto è nata a Rio de Janeiro nel 1984, vive e lavora a Milano. Bibi Yamamoto esplora la relazione tra mente e materia combinando concetti psico - fisici e installazioni multimediali inspirate alla vita di tutti i giorni. Nei sui video, l’artista mette a confronto astrazione ed elementi figurativi; si esprime attraverso fotografia analogica, pittura ad olio, sculture in argilla, oggetti ritrovati portatori di intimità e identità. La serie di video Man Nest and Bunnies, Swans and Ducks è una documentazione intuitiva di comportamenti e valori simbolici. L’approccio estetico - l’utilizzo del colore, le forme essenziali e i materiali preziosi, come la seta e l’oro - è influenzato dall’esperienza professionale nel campo del fashion e graphic design.
www.bibiyamamoto.com
 
Ospiti
 
Lorenzo Balbi
Lorenzo Balbi (Torino, 1982. Vive e lavora a Torino e a Bologna) è Responsabile dell'Area Arte Moderna e Contemporanea per l'Istituzione Bologna Musei all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore artistico per i musei MAMbo, Villa delle Rose, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica e la Residenza per Artisti Sandra Natali. Alcune sue collaborazioni recenti comprendono la curatela del Live Program per DAMA, nuova fiera sperimentale dedicata a gallerie emergenti internazionali, il comitato scientifico di NESXT, festival di spazi indipendenti, la giuria del Combat Prize 2017 e la curatela del Pomilio Blumm Prize, concepito in collaborazione con Magnolia e Sky Arte HD. Dal 2006 al 2017 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, ha insegnato Metodologia della Curatela per Campo, corso per curatori (www.fsrr.org/campo).
 
Barbara Ferriani
Barbara Ferriani, restauratrice di beni culturali, svolge la sua attività dal 1983 collaborando con enti pubblici, musei, archivi e collezioni private. Dirige a Milano lo studio Barbara Ferriani srl e coordina il Laboratorio di Restauro del Triennale Museum Design di Milano. Docente di Restauro dell’Arte Contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia e alla Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica di Milano, è membro fondatore di INCCA Italia e del network europeo NeCCAR. Tra le sue pubblicazioni: P. Borghese, B. Ferriani, Guardare ma non toccare. Il pastello bianco di Giovanni Boldini. in “Kermess”, Firenze, 2005, “Materials and techniques in the pictorial oeuvre of Lucio Fontana” (co-authored with: Chiantore, O.;Ploeger, R. and Poli, T.;in Studies in Conservation, Volume 57, Number 2, 2012, pp. 92-105(14), Maney Publishing, B.Ferriani, M.Pugliese, Monumenti effimeri. Storia e conservazione delle installazioni, Mondadori Electa, Milano, 2009 tradotto dal The Getty Conservation Institute, Los Angeles nel 2013 con il titolo, Ephemeral Monuments. History and Conservation of Installation Art.
 
Partners

Fonderia Artistica Battaglia
Dal 1913 la Fonderia Artistica Battaglia è la più importante tra le fonderie artistiche milanesi, tutt’oggi attiva nella realizzazione sculture in bronzo, progetti il design e operazioni di restauro con la tecnica di fusione a cera persa. Nella sua storia centenaria ha prodotto alcuni dei più celebri monumenti del Cimitero Monumentale di Milano, quale la Tomba Campari di Giannino Castiglioni, e ha collaborato con i più importanti scultori italiani del
XX secolo, da Giacomo Manzù a Marino Marini, da Lucio Fontana ad Arnaldo Pomodoro.
Con il progetto Open Studio la Fonderia Artistica Battaglia offre agli artisti la possibilità di utilizzare lo Studio e di poter seguire la produzione dal prototipo alla patina, assistiti dagli Artigiani, e di avere a disposizione lo spazio Espositivo per mostrare la scultura in bronzo in fonderia.
 
Bagni Misteriosi
Il Teatro Franco Parenti , dopo una ristrutturazione firmata De Lucchi del 2007, ha riaperto nel 2016 l'ex centro balneare Caimi rinominato  Bagni Misteriosi.
Il progetto ricompone l'intero complesso che negli anni '30 era stato concepito come centro  polifunzionale,  al quale si sono aggiunte nel 1937 le piscine, disegnate da uno dei principali progettisti di quegli anni, l’Ing. Lorenzo Secchi. Oggi i Bagni Misteriosi  vantano due piscine balneabili, un giardino,  sale  espositive e performative.  Il  Teatro Franco Parenti, fondato nel 1972 e diretto da Andrée Ruth  Shammah,  è l'unico teatro al mondo con piscina, un luogo di grande vitalità culturale in costante evoluzione fra tradizione, ricerca e innovazione.  

Direzione Artistica
 
Laura Lamonea
Dal 2011, Laura Lamonea è direttrice artistica del festival Video Sound Art. Ha lavorato come regista radiofonica in Rai, è consulente del Teatro Franco Parenti. Attualmente è impegnata nella realizzazione di nuove produzioni artistiche che prevedono forme di collaborazione integrata con istituzioni universitarie o centri di ricerca tecnologici.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI