VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua

VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua

 

Dal 19 Marzo 2020 al 19 Marzo 2020

Milano

Luogo: Canale Sky Arte

Indirizzo: Sky

Orari: ore 19.40

Enti promotori:

  • Comune di Milano - Assessorato alla Cultura
  • Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo



Giovedì 19 marzo Sky Arte trasmetterà il Docufilm di Francesco Vitali, che ci accompagna in un viaggio alla scoperta della bellezza e della storia di una delle meraviglie artistiche lombarde.
Nell’attesa che l’emergenza nazionale passi e si possa prima possibile visitare e passeggiare di nuovo nel suo meraviglioso parco alla scoperta dei suoi giochi d’acqua.
 
In un momento difficile per tutta la Nazione, con l’obbligo di restare a casa per il bene di tutti, non possiamo visitare le bellezze che ci circondano, i parchi e i luoghi pieni di storia che caratterizzano il nostro Paese. Il Virus è arrivato inaspettato, ma nel frattempo, in attesa di poter finalmente uscire di nuovo, passeggiare liberamente e goder delle bellezze che spesso dimentichiamo o diamo per scontate, possiamo dedicare il nostro tempo a scoprire in TV quello che ci aspetta fuori.
Dopo le numerose presentazioni in Italia e all’estero in luoghi prestigiosi come l’Ermitage di San Pietroburgo e l’Ambasciata Italiana di Washington, finalmente il Docufilm di Francesco Vitali arriva sugli schermi nel nostro paese.

Da giovedì 19 marzo (alle ore 19.40 la prima messa in onda) sarà trasmesso infatti su Sky Arte
, visibile ai canali 120 e 400 dagli abbonati Sky.

VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua
, diretto da Francesco Vitali e scritto con la collaborazione di Claudia Botta è liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti Milano profana nell’Età dei Borromeo, il Docu-Film è prodotto da Roadmovie Francesco Vitali, Comune di Lainate, Associazione Amici di Villa Litta Onlus.
“Protagonista è l'antica Villa di Lainate, ideata e costruita dal Conte Pirro tra il 1585 e il 1589, che viene rappresentata da una voce femminile fuori campo e che guida lo spettatore attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo, in un contesto storico sociale di una Milano ricca di avvenimenti. La voce descrive il patrimonio artistico e culturale della Villa nel corso dei secoli, focalizzando l’attenzione sull’aspetto architettonico ed artistico- dice Francesco Vitali -Il film documentario mostra la meravigliosa ascesa della Villa, le vicende legate alla sua costruzione e le importanti figure storiche che l’hanno visitata e vissuta nel corso dei secoli. Si alternano interviste con esperti d’arte, di storia e costume, con immagini della villa come la vediamo oggi, e con immagini d'archivio.
Contribuisce alla narrazione il Prof. Alessandro Morandotti, importante studioso e critico d'arte, che ha ricostruito la storia della Villa e del suo fondatore Pirro I Visconti Borromeo fin dagli anni ‘80. Un importante contributo al Docu-Film, viene dato dagli eredi Litta rappresentati da Giorgio Picozzi”.
Villa Visconti rappresenta un patrimonio artistico e culturale di valore assoluto per il nostro territorio e constatare che oggi, grazie anche al progetto del Docu-Film diretto da Francesco Vitali, questa immensa ricchezza viene conosciuta e riconosciuta da enti e realtà museali di primaria importanza in Italia e nel mondo diventa ulteriore motivo di orgoglio. Gli immensi tesori artistici che la villa custodisce e quelli che ha custodito, oggi esposti in gallerie e musei internazionali, sono finalmente uniti da un filo rosso che il Docu-Film ha tessuto con chiarezza. È il filo rosso dell’arte e della meraviglia di cui la nostra cultura italica va fiera e di cui con altrettanta fierezza Villa Visconti Borromeo rappresenta piena espressione, sostiene Ivo Merli, Assessore alla Cultura del Comune di Lainate.

Sono stati molti finora gli appuntamenti nazionali e internazionali per la presentazione dell’acclamato Docufilm
che diffonde le meraviglie di Villa Visconti Borromeo Litta, in location e luoghi prestigiosi, con altrettanto prestigiosi partner, entusiasti di contribuire a diffondere un importante pezzo di cultura italiana, attraverso uno dei luoghi simbolo del tardo ‘500 italiano.

L’importante lavoro ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e il contributo del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, vantando tra le maggiori collaborazioni quella del curatore Sergej Androsov perl’Ermitage, di Valérie Carpentier curatrice del Museo del Louvre, Deda Cristina Colonna, Andrea Di Lorenzo conservatore del Museo Poldi Pezzoli di Milano, Alison Luchs curatrice della National Gallery Of Art Washington, Antonio Mazzotta Università Degli Studi di Milano, Alessandro Morandotti Università degli Studi di Torino, Giorgio Picozzi di Villa Litta di Vedano al Lambro e Cristina Targa per il Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna.

Dopo il successo della presentazione in anteprima, tra le altre location, all’Ambasciata Italiana di Washington,il Docufilm tornerà proprio nella capitale americana e verrà proiettato il prossimo 26 settembre 2020 nel Teatro della National Gallery of Art.

Il lavoro dell’apprezzato regista Francesco Vitali non è nuovo alla piattaforma SKY.
Il canale ha infatti trasmesso anche un altro lavoro del regista milanese: l’ArtFILM “Voluptas dolendi i Gesti del Caravaggio” è andato in onda per lungo tempo sul canale televisivo CLASSICA HD, sul canale SKY 138.
 
LE ISTITUZIONI

Nel corso del XV secolo, le ville italiane hanno vissuto un’incredibile trasformazione, passando da case di campagna fortificate a luoghi di intrattenimento e tempo libero. Un esempio squisito di tali ville è Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate. La Villa torna in vita oggi grazie al Docu-Film diretto da Francesco Vitali. Per questo programma alcuni estratti saranno proiettati con una presentazione del regista e della Prof.ssa Allison Luchs, curatore di Scultura Europea presso la National Gallery of Art.

Ambasciata Italiana In Usa / Istituto Italiano Di Cultura Washington DC

È un vero piacere presentare a San Pietroburgo il Docu-Film “Villa Visconti Borromeo Litta, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua” diretto da Francesco Vitali. La proiezione è parte dell’ampia collaborazione di questo Istituto con il museo Ermitage, che mira a presentare al pubblico russo l’eccellenza nel campo della storia dell’arte italiana. Le prestigiose consulenze utilizzate dal regista per la ricostruzione della storia di Villa Visconti Borromeo Litta, la precisione del racconto, unita alla sapiente scelta delle immagini, rendono il Docu-Film particolarmente prezioso ed estremamente utile per la rievocazione di una parte importante della nostra storia.
Paola Cioni - Direttore Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo

Francesco Vitali 
Francesco Vitali si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera in scenografia nel 1996 con il massimo dei voti. Nel 1994 e nel 1995 ha studiato in California alla San Francisco State University nella facoltà di arti teatrali, lavorando come scenografo per diverse produzioni in prosa. Nel 1997, mentre lavorava come light designer e fotografo a New York City e San Francisco per lo spettacolo teatrale Sept da Les Sept Princesses di M. Maeterlinck, promosso dal Comune di Milano, con l'adattamento e la regia di Claudia Botta, ha iniziato una carriera di successo che lo ha portato a lavorare in diverse produzioni con diversi registi tra cui Federica Santambrogio e Deda Cristina Colonna, con le quali collabora per alcune opere liriche e di teatro di prosa come scenografo e light designer.
Nel 2000 ha vinto un concorso pubblico come scenografo realizzatore organizzato dall’Unione Europea e dalla Fondazione Teatro Massimo di Palermo; ha poi lavorato come scenografo per alcune produzioni di teatro musicale.
Nel 2002 ha vinto il premio come miglior direttore della fotografia al Meeting delle etichette discografiche indipendenti, per il videoclip musicale Humanoid di Puntog Blu.
Nello stesso periodo, ha anche iniziato la sua lunga collaborazione con la regista Federica Santambrogio e la regista e coreografa Deda Cristina Colonna per alcune opere liriche e di teatro drammatico come disegnatore luci e scenografo.
La sua collaborazione con la signora Colonna include anche uno spettacolo teatrale Voluptas dolendi i gesti del Caravaggio (2002/2006) e l’ArtFILM basato sulla stessa performance teatrale di cui è stato regista e direttore della fotografia. L’ArtFilm Voluptas dolendi i gesti del Caravaggio, prodotto nel 2007 e pubblicato nel 2010 dalla Fondazione Marco Fodella, è ancora proiettato in tutto il mondo e trasmesso nei canali SKY CLASSICA HD dal 2010 al 2018.
La sua collaborazione con Deda Cristina Colonna include anche l’opera Armide, di Jean-Baptiste Lully, messa in scena dal 2015 al 2017 in Austria per l’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, in Germania per Musikfestspiele Potsdam Sanssouci e in fine in Polonia presso la Warsawska Opera Kameralna, dove è stata trasmessa sul canale televisivo TVP Kultura nel 2017 e verrà trasmessa nel 2018, per la prima volta come la prima opera in assoluto, sulla televisione di stato polacca TVP1.
Nel 2017 ha scritto, diretto e co-prodotto un documentario dal titolo “Villa Visconti Borromeo Litta, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra arte delizie e giochi d’acqua”.
Sponsorizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sarà proiettato in Italia e in tutto il mondo a partire dal 2018, pubblicato anche su DVD dall’Associazione Amici di Villa Litta, verrà trasmesso sul canale televisivo SKY ARTE HD a partire dal 2020 e su alcuni canali televisivi all’estero.
Attualmente collabora come scenografo, costumista e disegnatore luci con Deda Cristina Colonna per la produzione dell’opera lirica Castor et Pollux di J. P. Rameau per l’Opera da Camera di Varsavia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI