Vincenzo Agnetti. Territorio - Territori. "Non dipingo i miei quadri"
Vincenzo Agnetti. Territorio - Territori. "Non dipingo i miei quadri"
Dal 9 April 2018 al 30 September 2018
Milano
Luogo: Archivio Vincenzo Agnetti
Indirizzo: via Machiavelli 30
Curatori: Guido Barbato
E-Mail info: archivio@vincenzoagnetti.com
Sito ufficiale: http://www.vincenzoagnetti.com/
La mostra prende spunto dall’intervista di Mario Perazzi del Corriere della sera, febbraio 1972, in cui Agnetti spiega gli intenti della sua operazione artistica, e presenta una serie di opere che si articolano attorno al tema del territorio, dei territori.
Al piano terra, in posizione centrale, troviamo il multiplo del 1971 Spazio perduto Spazio costruito, nove tavole che propongono uno spezzone di discorso compiuto sul rapporto tra spazio, territorio, cultura e memoria.
Attorno si snodano assiomi e feltri che suggeriscono un discorso su cultura e territorio con frasi fulminanti e diagrammi approfondendo e ampliando le tesi presenti in Spazio perduto Spazio costruito. Sono territori della mente, territori che veicolano le ragioni del possesso, che abbozzano confini e differenziazioni; territori che, come scriveva Agnetti nel 1971 a Françoise Lambert, ci hanno tolto il privilegio di essere al tempo stesso abitanti e parte dello spazio.
Al piano superiore il registro è poetico e intuitivo: i feltri, Paesaggi e Ritratti di abitante, ci restituiscono il senso dell’abitare e della città come luogo in cui le contraddizioni del rapporto tra soggettività, memoria, cultura e territorio esplodono lasciando inevasa una domanda di utopia.
Infine a chiusura troviamo un lavoro che trasforma in evidenza implicita il rapporto tra spazio territorio memoria e cultura: Tre villaggi differenti. Tre vocali come tre tracce di villaggi e di lingue perse nella nostra memoria e una casetta, il nostro villaggio, anch’esso dimenticato, forse. Quattro assiomi accompagnati dal suono del vento modulato dalla voce di Vincenzo Agnetti.
In concomitanza con questa mostra esce Archivio 03, il nuovo volume edito dall’Archivio e dedicato a questo tema centrale nella ricerca artistica di Agnetti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei