Vincenzo Genna e Eros Mauroner. Ritrattando

Vincenzo Genna e Eros Mauroner. Ritrattando

 

Dal 25 Novembre 2014 al 12 Dicembre 2014

Cinisello Balsamo | Milano

Luogo: Centro Culturale Pertini

Indirizzo: piazza Natale Confalonieri 3

Telefono per informazioni: +39 02 66023542

E-Mail info: ustampa@eidos

Sito ufficiale: http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it


Martedì 25 novembre alle 16,00 presso il centro Culturale Pertini di Cinisello Balsamo, Piazza Natale Confalonieri, 3 verrà inaugurata la Mostra “RITRATTANDO” frutto di un lavoro svolto Vincenzo Genna educatore in collaborazione con il fotografo Eros Mauroner e che, vede coinvolta la RSA Agostoni di Lissone, la Comunita alloggio “La Casa del Sole” e la RSA Il Sole  di Cinisello Balsamo (MI) 
 La mostra è il frutto di un  progetto che ha viste partecipi ventitre signore delle tre  Comunità per anziani. Il percorso ha voluto  portare i visi delle donne anziane e dei ritratti famosi a ritrovarsi assieme in un continuum  senza tempo in cui esse si possano ri-vedere e ri-amare.
Il ritratto come raffigurazione di una persona mostra non solo quello che essa è ma anche quello che vorrebbe essere, il suo sogno, il suo possibile. Nelle fotografie il ritratto per sua peculiarità è quanto di più verosimile ci sia nel concetto di rappresentazione del reale. Nella fotografia le donne che sono state  ritratte si sono abbigliate non per raffigurare in maniera pedissequa il personaggio ritratto e scelto ma bensì per reinterpretarne “il colore” lo sguardo, il gesto.
Le  dame ritratte nei quadri proposti alle Signore fotografate, sono donne d'altri tempi, figure di donne che nell'imago collettivo hanno segnato il nostro immaginario. Le anziane donne che hanno partecipato con spirito e grande collaborazione al progetto sono donne che  hanno sul viso le rughe che sono il segno tangibile del tempo, del vissuto, a cui con questo progetto si vuole rendere onore. Il quadro per sua natura mostra il passare del tempo con le scoloriture, con le piccole crepe nel colore, con piccole mancanze di tono... proprio come sul volto reale. Questo parallelo porta a pensare a un progetto che renda onore alla vecchiaia vista come tavolozza in cui fierezza e orgoglio dipingono il tempo. Si è lavorato e giocato per dare la possibilità di rivedersi belle e talvolta anche seduttive , non tramite  trucchi ed effetti speciali di aggiustamento, ne alleviando  le ombre e luci; sono state proprio quelle ombre e quelle luci sul viso che hanno dato alle donne in posa la fierezza di Regine.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI