Walter Ravizza. Relazionalismo

© Walter Ravizza

 

Dal 15 Settembre 2016 al 14 Ottobre 2016

Monza | Milano

Luogo: Le Cucine di Villa Reale

Indirizzo: viale Brianza 1

Telefono per informazioni: +39 039 2303531

E-Mail info: info@villarealedimonza.it

Sito ufficiale: http://www.lecucinedivillareale.it



Si apre giovedì 15 settembre alle ore 19.00, con un vernissage nell’elegante Sala Meritalia, la mostra “Relazionalismo” di Walter Ravizza, organizzata da ARSin in collaborazione con Le Cucine di Villa Reale.

L’esposizione raccoglie le opere del milanese Walter Ravizza, pittore eclettico che auspica un nuovo rapporto fra l’uomo e l’Arte, in una dialettica mutevole e priva di soggezione, in cui chi guarda diventa protagonista partecipe, cogliendo le suggestioni e le provocazioni dell’Arte.
 
Ravizza ha fatto sua e interpretato nelle sue opere visive la lapidaria citazione di Arturo Schwarz, collezionista e amico personale di Marcel Duchamp, secondo cui “un’opera d’arte per essere tale deve avere tre caratteristiche fondamentali: essere originale, provocare un’emozione, essere iniziatica.”
 
Le composizioni, dai decisi toni cromatici e dalle geometrie regolari, invitano una riflessione che va oltre gli schemi di bellezza ideale, in cui l’elemento costante delle tele, la cerniera, movibile a piacere, è il perno che permette allo spettatore di possedere l’opera. Spostando poi lo sguardo, il piano sottostante offre un ulteriore spazio di indagine attraverso gli strati di materia, simili alle pieghe dell’anima.
 
Di formazione grafico pubblicitario, Walter Ravizza è un artista unico nel panorama contemporaneo, conoscitore esperto del mondo della visual art e delle sue espressioni nei diversi media.

L’esposizione è visitabile da giovedì 14 settembre a giovedì 14 ottobre, dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 24.00, a ingresso gratuito, nella Sala Meritalia de Le Cucine di Villa Reale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI