World Press Photo 2017 - Fotografia e giornalismo

© Jonathan Bachman, Thompos Reuters, Taking a stand in Baton Rouge

 

Dal 07 Maggio 2017 al 11 Giugno 2017

Milano

Luogo: Galleria Carla Sozzani

Indirizzo: Corso Como 10

Orari: tutti i giorni ore 10.30 - 19.30; mercoledì e giovedì ore 10.30 - 21

Telefono per informazioni: +39 02.653531

Sito ufficiale: http://www.galleriacarlasozzani.org



Da ventitré anni la Galleria Carla Sozzani presenta a Milano il World Press Photo, uno dei più significativi premi di fotogiornalismo del mondo, quest’anno alla sua 60° edizione.
Il World Press Photo premia il fotografo che nel corso dell'ultimo anno, con creatività visiva e competenza, sia riuscito a catturare o a rappresentare un avvenimento o un argomento di forte rilevanza giornalistica.
 
Vincitore della Foto dell’anno 2016 e della categoria Spot News, è stato nominato Burhan Ozbilici, fotografo turco dell’Associated Press da 28 anni che, con An Assassination in Turkey,  ha ritratto Mevlüt Mert Altıntaş l’attentatore dell’ambasciatore russo in Turchia, Andrei Karlov, dopo l’omicidio del 19 dicembre 2016, in una galleria d’arte ad Ankara.

Tra i fotografi italiani, quattro i premiati: Giovanni Capriotti con Boys Will Be Boys, primo classificato nella sezione Sport-storie; Francesco Comello con Isle of Salvation terzo posto nella sezione Vita Quotidiana-storie; Antonio Gibotta, dell’agenzia Controluce con Enfarinat, terzo classificato nella categoria Ritratti-storie e Alessio Romenzi con We are not Taking any Prisoners terzo nella categoria Notizie Generali-storie.
 
La giuria internazionale di quest’anno, presieduta da Stuart Franklin, fotografo di Magnum Photos, ha esaminato 80.408 immagini scattate nell’anno precedente da 5.034 fotografi provenienti da 125 Stati.
 
I premi sono suddivisi in otto categorie, ciascuna distinta in “scatti singoli” e “storie”: Attualità,
Vita Quotidiana, Notizie Generali, Progetti a Lungo Termine, Natura, Ritratti, Sport e Spot News,
e destinati a 45 fotografi di 25 nazioni: Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, India, Iran, Italia, Pakistan, Filippine, Romania, Russia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Siria, Nuova Zelanda, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.
 
La World Press Photo Foundation è un'organizzazione indipendente, senza scopo di lucro, con sede ad Amsterdam nei Paesi Bassi. Questo premio fu fondato nel 1955 dal sindacato dei fotoreporter olandesi, che ebbero l'idea di creare un concorso internazionale per estendere i confini del loro concorso locale, “Camera Zilveren”. Speravano in questo modo di trarre beneficio dal confronto con il lavoro dei colleghi internazionali. Così, fin dall'inizio, la WPP Foundation sostiene il giornalismo visivo attraverso mostre e programmi di ricerca e di formazione, per ispirare e educare i fotografi e il loro pubblico con nuove intuizioni e prospettive.
 
Una segreteria senza diritto di voto tutela l'equità del processo di selezione ed esposizione, con l’unico vincolo che tutte le immagini premiate vengano esposte senza censura.
 
Ogni anno la World Press Photo Foundation riunisce le fotografie vincenti in una mostra itinerante in 45 paesi, tra cui Cina, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Emirati Arabi, ed è vista da più di 4 milioni di persone.

www.worldpressphoto.org

Vedi anche:
• FOTO: World Press Photo 60. Ritratti dell'indicibile
• World Press Photo. 60esima edizione - Forte di Bard, Aosta
• World Press Photo 2017 - Mastio della Cittadella, Torino
World Press Photo 2017 - Palazzo delle Esposizioni, Roma
• World Press Photo: gli scatti più belli dell'anno in mostra a Roma
World Press Photo 2016 - Museo di Roma in Trastevere
• World Press Photo. Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2013 - Galleria Carla Sozzani, Milano
• World Press Photo 2012 - Museo di Roma in Trastevere


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI