XII Festival Internazionale Art Action

 

Dal 29 Maggio 2015 al 30 Maggio 2015

Monza | Milano

Luogo: Urban Center

Indirizzo: via Turati 6

Orari: 21-24

Curatori: Associazione Culturale Harta Performing Monza

Enti promotori:

  • Comune di Monza
  • Regione Lombardia
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Monza e Brianza

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 039 2000033

E-Mail info: nicola.frangione@alice.it

Sito ufficiale: http://www.hartaperformingmonza.it/


In questi ultimi 40’anni la “Action Art” ha individuato fertili ambiti di confluenza tra la sperimentazione visivo-gestuale e la drammaturgia poetico-visuale e sonora. Un ampio spazio della ricerca è stato caratterizzato dal collegamento tra la Performance Art e le poetiche della “poesia totale” attraverso l’atteggiamento nomade del performer che si sposta incessantemente da un territorio linguistico ad un altro, con la stessa facilità con cui si muove nei territori geografici e nei più vari ambiti socio-culturali. 

Harta Performing di Monza pone l’accento proprio sul concetto di Performance Art & Action Poetry come elemento fondamentale nel lavoro del performer. Questa 12° edizione del festival porrà grande attenzione alla dialettica tra immaginazione e realtà, tra pensiero e azione, tra privato e pubblico, tra locale e globale, tra particolare e totale, tra progetto e realizzazione”. Su queste opposizioni si organizza la dinamica fluttuante che sostiene il continuum di materia ed energia entro il quale è faticosamente costruita l’azione. L’energia del corpo è spesa per liberarsi da coordinate e riferimenti imposti e per generare situazioni nuove, provoca la continua rottura degli equilibri, sempre temporanei, favorisce la costruzione dei sistemi interlinguistici e intermediali che condizionano la dinamica degli elementi di volta in volta considerati. 

Il Festival Internazionale “ART ACTION - Harta Performing Monza”, ormai inserito a pieno titolo tra i più interessanti eventi nel panorama della ricerca artistica internazionale, si pone come un significativo punto di riferimento per l’interscambio culturale. Dopo il successo delle precedenti edizioni, propone quest’anno alla Città di Monza non solo un momento di confronto delle nuove arti in corso, ma offre un’occasione di riflessione tra “Poesia della Voce e Poesia del Corpo” come Action Art dell’ “opera plurale”, territorio d’azione della figura del poliartista, “uno che sa giocare le sue carte tra poesia e cinema, tra teatro e musica, tra danza e arti visuali”. 
Harta Performing Monza 

PROGRAMMA 

Venerdi 29 Maggio 
Ore 21 intervento teorico di 
Giovanni Fontana - Roberto Rossini - Nicola Frangione 
(presentazione della Prima Antologia Storica) 
“ITALIAN PERFORMANCE ART” 

Dalle ore 21,30 alle ore 24 performances di:) 
Liuba (italia) 
Manuela Macco (italia) * Massimo Arrigoni (italia) 

SABATO 30 Maggio 
Dalle ore 21 alle ore 24 performances di: 
Roberto Rossini (italia) * Xena Zupanic (Croazia) 
Elisabeth Morcellet (Francia) * Giovanni Fontana (italia) 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI