XIX Settimana della Cultura d’Impresa - Capitale Italia. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese

XIX Settimana della Cultura d’Impresa - Capitale Italia. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese

 

Dal 05 Novembre 2020 al 20 Novembre 2020

Milano

Luogo: Sito web

Indirizzo: online

Telefono per informazioni: +39 02 58370502

E-Mail info: segreteria@museimpresa.com

Sito ufficiale: http://museimpresa.com



Anche quest’anno Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, nata su iniziativa di Assolombarda e Confindustria - partecipa alla Settimana della Cultura d’Impresa. La rassegna di eventi promossa in collaborazione con Confindustria è giunta alla sua XIX edizione, quest’anno completamente virtuale. Dal 5 al 20 novembre 2020 un articolato programma di eventi digitali approfondirà i temi relativi alla cultura d’impresa.

CAPITALE ITALIA. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese 
è il tema al centro di questa edizione, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul ruolo dell’impresa e dell’imprenditore, intesi come motori di innovazione, creatori di ricchezza, propulsori di benessere e coesione sociale.

Tra imprese e territori si generano interazioni virtuose, che si saldano indissolubilmente nel tempo, da un punto di vista economico, sociale e culturale. Mai come quest’anno il compito affidato alle aziende e ai loro musei e archivi di promuovere la cultura d’impresa assume un’importanza cruciale per ribadire che si può e si deve ripartire mettendo al centro l’impresa con la sua capacità di costruire visioni, di innovare e reinventarsi, di essere soggetto cardine di comunità.
 
Ciò che caratterizza l’Italia è la capacità di resilienza, che vale molto più che per altre nazioni. Basti pensare a tutti i fatti che hanno caratterizzato gli ultimi novant’anni della storia del nostro Paese: dalla grande depressione del 1929 ai due conflitti mondiali, dagli anni del terrorismo a quelli della stagione di Mani Pulite fino alla più recente grande recessione del 2008. Da tutto questo l’Italia si è ripresa e ricostruita, lentamente e faticosamente” affermaAntonio Calabrò, Presidente di Museimpresa. “Dal passato e dalla conservazione della memoria - custodita anche grazie all’impegno delle imprese italiane e dei loro archivi e musei - dobbiamo cogliere le chiavi per superare questa ennesima sfida contemporanea avendo ben presente che non si può essere resilienti senza innovare e viceversa è impensabile essere innovativi senza essere resilienti nei periodi di crisi e di difficoltà”.

Come una vera e propria maratona digitale, questa diciannovesima edizione include convegni in diretta streaming, webinar, visite guidate, tour e mostre virtuali che racconteranno ai visitatori l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.

Sono oltre settanta le iniziative virtuali che coinvolgono gli associati a Museimpresa. Da Ivrea a Verona, da Treviso a Perugia, da Firenze a Biella, Napoli e Fabriano sono molteplici le città, oltre alle capitali industriali come Milano e Torino, dove la comunità e le imprese si riconoscono in uno stesso progetto comune. 

Il primo evento nazionale della XIX Settimana della Cultura d’Impresa si tiene online lunedì 9 novembre alle ore 17.30. L’incontro organizzato da Confindustria e Museimpresa è dedicato al tema portante della Settimana della Cultura d’Impresa: CAPITALE ITALIA. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese, e prevede la partecipazione del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, la Vice Presidente per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura Confindustria Maria Cristina Piovesana, il Presidente di Museimpresa Antonio Calabrò e il Presidente del Gruppo Tecnico Cultura Confindustria Antonio Alunni.
https://museimpresa.com/eventi/capitale-italia-la-cultura-imprenditoriale-per-la-rinascita-del-paese/
Uno sguardo privilegiato è concentrato sul tema educational sul legame con le scuole, interlocutori fondamentali per trasmettere i valori della cultura d’impresa alle nuove generazioni. Sono diverse le attività digitali dedicate ai giovani, come il PMI DAY organizzato da Assolombarda, in programma il 20 novembre, per raccontare ai ragazzi delle scuole superiori quattro aziende del territorio e avvicinarli al mondo del lavoro, valorizzando l’importanza del saper fare e trasmettendo i valori positivi dell’impresa. Così come il webinar Sulle tracce della cultura d’impresa. Istruzioni per l’uso e nuovi immaginari promosso da Fondazione Bracco che si terrà mercoledì 11 novembre su cosa significa cultura d’impresa, raccontando storie illustri e coinvolgenti di grandi imprese italiane, ma anche come i giovani imprenditori di oggi interpretano questa eredità in modo innovativo e sorprendente. Inoltre sono in programma le dirette streaming organizzate da Fondazione Pirelli dal 9 al 13 novembre in occasione di TIME4CHILD Digital, sul tema Per andare veloci ci vuole tempo. Dall’albero della gomma al pneumatico sostenibile(9 e 12 novembre, percorso didattico 11/14 anni), Un’impresa sempre più sostenibile. Prodotti e processi sostenibili nelle fabbriche digitali di Pirelli (10 e 13 novembre, dedicato alla fascia dai 14 ai 18 anni) e infine l’incontro online con Stefano Porro, Future Mobility Manager Pirelli Smart cities e mobilità sostenibile (11 novembre, dai 14 anni).

Il 17 novembre ore 16.00 in diretta streaming sulla piattaforma online di LIUC ci sarà il lancio del progetto DEBATE PER LA CULTURA D’IMPRESA: 
il primo corso di Debate sul rapporto tra impresa, società e cultura nato dalla collaborazione tra LIUC - Università Cattaneo, Museimpresa, Fondazione Dalmine, Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa, Società Nazionale Debate Italia e Fondazione Giuseppe Merlini. Le lezioni, completamente gratuite, iniziano il 17 novembre per concludersi a gennaio 2021 coinvolgendo oltre un centinaio di scuole da tutta Italia. Museimpresa, insieme ai suoi associati, ha messo a disposizione l’esperienza decennale, i materiali e le collezioni per permettere ai corsisti di prepararsi al meglio attorno ai temi della cultura d’impresa e a sviluppare senso critico e capacità argomentative.

Chiude la XIX Settimana della Cultura d’Impresa la presentazione del volume “ARCHIVI D’IMPRESA” il 20 novembre ore 17.30 in diretta streaming.
“Archivi d’impresa” è un volume, edito da Anai, che raccoglie le esperienze di archivisti, storici d’impresa, manager, professionisti, funzionari pubblici che a vario titolo e con diverse competenze si sono occupati e si occupano di questo particolare tipo di archivi prodotti e conservati dal ricco e variegato sistema delle imprese italiane. Il libro nasce dall’idea di Giorgetta Bonfiglio-Dosio (docente di archivistica), Carolina Lussana (direttrice di Fondazione Dalmine-archivio storico di Tenaris) e Lucia Nardi (responsabile Archivio Storico Eni) e racconta l’evoluzione che gli archivi delle imprese hanno visto nel corso di quasi cinquant’anni. Il volume contiene oltre trenta contributi che, con prospettive incrociate, affrontano il tema nei suoi diversi aspetti. Una fotografia dell’evoluzione di questo importante e poco conosciuto elemento del nostro patrimonio culturale con un occhio al futuro e ai nuovi scenari di valorizzazione e digitalizzazione. Ne discuteranno Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, insieme alle curatrici e Augusto Cherchi, Antonella Mulè, Marco Doria e Francesca Pino.
https://museimpresa.com/eventi/presentazione-volume-archivi-dimpresa/



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI