Zygimantas Augustinas. “IN” case of Milan

Zygimantas Augustinas, The first spouse of Z. August(in)as, olio su tela, 39x43cm., 2014 (according to Z. Augustinas Family Portriats by L. Cranach il giovane). Theca Gallery Milano

 

Dal 07 Novembre 2017 al 07 Dicembre 2017

Milano

Luogo: Theca Gallery

Indirizzo: via Tadino 22

Orari: da lunedì a venerdì 10-13 e 14-19; il sabato su appuntamento

Curatori: Andrea Carlo Alpini

Telefono per informazioni: +39 334 28.29.730

E-Mail info: gallery@theca-art.com

Sito ufficiale: http://www.theca-art.com



Theca Gallery presenta la prima mostra personale a Milano di Zygimatantas Augustinas, artista lituano che opera nel campo della pittura figurativa partendo da solidi elementi di ricerca storica e concettuale. Presso gli spazi espositivi della galleria sarà presentato il progetto site-specific “IN” appositamente realizzato per l’occasione espositiva italiana. Il progetto espositivo è nato da un incidente linguistico che riferisce l’artista stesso: “Un giorno lavorativo del 2004 ho chiamato un Museo in Lituania, come da consuetudine mi sono presentato ‘Parla Žygimantas Augustinas …’ di tutta risposta, dall’altro capo del telefono vi era una voce muta. Poco dopo sento  parlarela signora che mi aveva risposto con le sue college: ‘Silenzio, è Žygimantas Augustas che sta chiamando!’. Non era la prima volta che il mio cognome era confuso con quello del Gran Duca di Lituania e Re di Polonia: Žygimantas Augustas. La sola differenza tra I nostril cognomi sta nell’ “IN”.

La mostra presenta una serie di ritratti craniometrici che ritraggono Augustinas nelle vesti della dinastie Sforza e Jogalia ritratte da Lucas Cranach il Giovane nel XVI Secolo. I quadri esposti saranno accompagnati da installazioni visive e frammenti storici che coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza pittorica immersiva. L’esposizione è arricchita da un testo di Jusep Torres Campalans, edito nel catalogo realizzato per l’occasione per la collana Quaderni AlphaBet di Theca Gallery Milano.

Žygimantas Augustinas vive e lavora a Vilnius (Lituania). Ha studiato pittura presso l’Accedemia di Belle Arti di Vilnius, in Italia presso l’Accademia di Firenze e all’Art Students League di New York (USA). Nel 2015 Žygimantas Augustinas ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fine Art a Vilnius. La sua ricerca pittorica è ora incentrata sulla percezione fisica e psicologica della realtà. L’aspetto di ricerca testuale e concettuale è alla base del suo metodo di pittura che si confronta con la percezione fisica della realtà, in altre parole di come le cose ci appaiono. Le sue mostre sono installazioni di pittura, disegni, fotografie e alcune volte completate da elementi ready-made. Žygimantas Augustinas ha vinto diversi premi, tra cui attribuitogli dall’Elizabeth Greenshields Foundation (Canada, 2002). Sue opere sono state acquistate dalla Lewben Art Foundation e dal Modern Art Museum di Lituania. Ha esposto in mostre personali in diverse gallerie internazionali e in spazi pubblici. Žygimantas Augustinas è accademico e tiene lezioni e workshop sulla percezione della pittura. Centralità del suo lavoro è trasformare la pittura in fatto installativo site specific. I suoi recenti cicli di lavori sono basati sul rapporto antrometetrico, fisico e psicologico che si instaura tra la pittura del XVI - XVII secolo dell’Est Europa e gli “auto”ritratti che ne conseguono. Tutta la pittura di Žygimantas Augustinas è incentrata sull’analisi del “sé” attraverso la figura di altri, come avviene ad esempio nelle serie “IN”.

Inaugurazione martedì 7 novembre 2017 ore 18-21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI