Belle o brutte, la vita è una collezione di figurine

Belle o brutte, la vita è una collezione di figurine

 

Dal 15 Dicembre 2016 al 15 Dicembre 2016

Modena

Luogo: Baluardo della Cittadella

Indirizzo: piazza Tien An Men

Telefono per informazioni: +39 059 4270657

Sito ufficiale: http://www.mata.modena.it/



Il Museo della Figurina di Modena festeggia il suo primo decennale. Il 15 dicembre 2006, infatti, apriva le proprie collezioni al pubblico nella sede attuale di Palazzo Santa Margherita, a Modena. Dalla sua apertura al pubblico, il Museo ha prodotto più di 20 mostre, centinaia tra laboratori, incontri e iniziative, pubblicato 18 volumi e accolto oltre 140.000 visitatori e 12.000 studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado.

Esattamente a dieci anni di distanza, giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 19.00 presso il Baluardo della Cittadella (Piazza Tien An Men, Modena), il Museo ha organizzato un incontro dal titolo Belle o brutte, la vita è una collezione di figurine con un protagonista d’eccezione, Neri Marcorè, che insieme a Leo Turrini, parlerà di sport e figurine. Seguirà brindisi.

L’incontro è preceduto alle ore 17.00 da una visita guidata alla mostra I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sportal Mata di Modena, condotta dal curatore Leo Turrini.

Per festeggiare il suo decimo anniversario, il Museo della Figurina regala inoltre alla città, dal 3 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017, quasi un mese di ingresso gratuito alla mostra I migliori album della nostra vita al Mata di Modena.

Alle scuole sono riservate fino alla chiusura della mostra, 26 febbraio 2017, visite guidate gratuite, prenotabili al 059 4270657 o all’e-mail mata@comune.modena.it. Il primo giorno di gratuità, sabato 3 dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.30 a ciclo continuo e senza bisogno di prenotazione, sarà possibile partecipare al laboratorio per grandi e piccoli Tutti in Pista - giochi da tavolo di corse. Dalle gare di bighe ai tempi di Cesare alle corse dei cavalli fino ad arrivare alla Formula 1 e al Rally: nella storia dei giochi da tavolo sono tanti quelli che affrontano, in maniera a volte seria a volte più leggera, il tema delle corse. Con la guida degli esperti, adulti e bambini, potranno cimentarsi in uno o più di questi giochi. Laboratorio indicato a partire dai 7 anni.

Il Museo della Figurina nasce dalla passione collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore nel 1961 dell’omonima azienda, assieme ai fratelli Benito, Franco Cosimo e Umberto. Nel corso degli anni, le piccole stampe a colori, da lui raccolte con l'aiuto dei fratelli, sono andate a costituire una collezione straordinaria, donata al Comune di Modena nel 1992 da Giuseppe Panini e dall'azienda. 

Unico museo pubblico al mondo interamente dedicato alla storia della figurina e materiali affini (cigarette card, bolli chiudilettera, calendarietti, etichette d'albergo), conta un’impareggiabile raccolta attraverso la quale è possibile ripercorrere la storia, i costumi, lo sport e le passioni degli ultimi 150 anni: un poderoso archivio di più di 500.000 pezzi, con il quale è possibile illustrare quasi ogni tema dello scibile umano, assecondando la vocazione enciclopedica delle figurine. 

Orari del Museo della Figurina e del Mata:
mercoledì-venerdì 10.30-13; 15-19
sabato, domenica e festivi 10.30-19
chiuso lunedì e martedì 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI