Cesare Leonardi. L’architettura della vita

© Archivio Architetto Cesare Leonardi | Cesare Leonardi, Carpinus Betulus 1962-1963

 

Dal 15 Settembre 2017 al 04 Febbraio 2018

Modena

Luogo: Palazzo Santa Margherita / Palazzina dei Giardini

Indirizzo: corso Canal Grande 103

Curatori: Andrea Cavani, Giulio Orsini

Enti promotori:

  • Galleria Civica di Modena
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
  • Archivio Architetto Cesare Leonardi
  • Con il patrocinio di Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 059 2032911

Sito ufficiale: http://www.mostracesareleonardi.it



Apre venerdì 15 settembre nell’ambito del festivalfilosofia 2017, dedicato alle Arti, la mostra monografica Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita, che occuperà fino al 4 febbraio gli spazi di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini di Modena. A cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini, il grande evento espositivo è organizzato e prodotto dalla Galleria Civica di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di ModenaArchivio Architetto Cesare Leonardi.

Si tratta della prima importante retrospettiva dedicata a Cesare Leonardi (Modena, 1935), figura poliedrica quanto inedita nel panorama architettonico e artistico contemporaneo. Nel corso di una attività durata oltre cinquant’anni Leonardi si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, lavorando costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica. La mostra presenta al pubblico il patrimonio di opere e documenti custodito nella sua casa-studio, oggi sede dell’Archivio, e racconta l’avventura straordinaria di una vita dedicata al progetto. Arricchisce il percorso espositivo un video documentario sull’opera di Cesare Leonardi, realizzato da Panottica.

Cesare Leonardi si laurea in architettura nel 1970 a Firenze, dove segue i corsi di Adalberto Libera, Ludovico Quaroni, Leonardo Savioli. Nel 1963 apre a Modena con Franca Stagi uno studio che si afferma nella realizzazione di oggetti di design in vetroresina. La Poltrona Nastro, il Dondolo, la Poltrona Guscio e molti altri arredi, che compaiono su riviste e libri di design internazionali dell’epoca, sono esposti nei più importanti musei del mondo: MOMA di New York, Victoria and Albert Museum di Londra, Vitra Design Museum di Weil am Rhein.
Parallelamente, a partire dagli anni Settanta, lo studio si occupa di architettura e di parchi pubblici. La proposta formulata per Parco della Resistenza a Modena (1970) ha come fondamento lo studio degli alberi: una ricognizione fotografica di oltre 300 specie arboree, ridisegnate in scala 1:100, poi raccolte, dopo venti anni di lavoro, nel volume L’Architettura degli Alberi (autori Cesare Leonardi e Franca Stagi, Mazzotta 1982), ancora oggi strumento insuperato per la progettazione del verde. Vengono realizzati progetti come il Centro Nuoto di Vignola (1975), il Centro Nuoto di Mirandola (1977-1980), il restauro del Collegio San Carlo (1977) e Parco Amendola (1981).
Dal 1983 Leonardi avvia una attività autonoma in cui la ricerca e la sperimentazione sono prevalenti e orientate alla definizione di un ‘sistema’. I Solidi e la Struttura Reticolare Acentrata (SRA) testimoniano tale approccio sia rispetto agli oggetti di arredo che al verde e al territorio. I Solidi nascono come una produzione interamente artigianale senza committente, ‘per sé’. Sono progettati a partire da un unico materiale, il legno d’abete verniciato in giallo di spessore 27 mm (solitamente utilizzato come cassaforma per il calcestruzzo) e da un solo formato, una tavola larga 50 centimetri e lunga 150 (o multipli e sottomultipli 100, 150, 200, 250, 300 centimetri), tracciata e tagliata, senza scarto di materiale. Da questo limite apparente scaturiscono invece innumerevoli possibilità, tanto che i prototipi realizzati sono centinaia (sedie, poltroncine, sgabelli, tavoli, armadi, divani). Analogamente, le applicazioni della SRA mostrano la flessibilità di una maglia poligonale modulare, capace di adattarsi al contesto e accogliere il cambiamento creando un ambiente in cui uomini ed alberi convivono in equilibrio, come testimonia la Città degli Alberi di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia (1990).
L’attività di fotografo risale alle origini e lo accompagna in tutta la sua produzione quale strumento per documentare, indagare, scoprire. Fotografa gli alberi nelle diverse stagioni, le ombre proiettate a terra e sugli edifici, le città, le architetture storiche, le sculture, i modelli di architettura, gli oggetti di design, la vita quotidiana.
Dal 2000, terminata l’attività professionale, si dedica principalmente alla fotografia, alla scultura e alla pittura.

La mostra racconta il carattere trasversale e interdisciplinare della sua ricerca. Non si tratta di una mostra di architettura in senso stretto ma di progettualità in senso ampio: la produzione di Leonardi è un sistema cinetico che è passato da un ambito all’altro senza soluzione di continuità.
Poltrona Nastro e Solidi, elementi che accostati appaiono antitetici, quasi fossero stati progettati da autori diversi, sono invece il punto di partenza e l’esito di un percorso - dall’oggetto perfetto al sistema artigianale - che si è sviluppato con gradualità e coerenza. Un percorso controcorrente rispetto ai canoni della contemporaneità.

Accompagna la mostra il catalogo Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita (Lazy Dog Press, 2017, 320 pp.) con testi di Giulio Orsini, Andrea Cavani, Stefano Bulgarelli, Daniele De Luigi, Andrea Costa, Lucia Miodini, Paola Viganò, Eugenio Gazzola, Giancarlo Martinelli, Veronica Bastai, Francesco Samassa, Jessica Pagani, e un reportage fotografico di Joseph Nemeth. Il catalogo è stato disegnato da Bunker, che si è occupato anche del progetto grafico e del sito web della mostra.

Venerdì 15 settembre, alle ore 22.30, in occasione della giornata di apertura della mostra nel Chiostro di Palazzo Santa Margherita si terrà l’evento Reticolo sonoro a cura di CamereSonore, una sequenza di suoni e immagini ispirata al lavoro teorico e progettuale di Cesare Leonardi. Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra nella sede di Palazzo Margherita fino alle ore 24.

L’Archivio Architetto Cesare Leonardi è un'associazione culturale nata nel 2010 con l’obiettivo di tutelare e divulgare il lavoro di Cesare Leonardi. Il fondo archivistico ha ottenuto nel 2011 la dichiarazione di ‘bene culturale particolarmente importante’ da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È attualmente in corso il progetto di riordino e catalogazione dei materiali. 

Inaugurazione 15 settembre 2017 ore 17, Palazzina dei Giardini
Evento 15 settembre ore 22.30, Reticolo sonoro a cura di CamereSonore

Orari mostra
da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19
sabato, domenica e festivi 10.30-19
lunedì e martedì chiuso
25 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018 15-19

Orari per il festivalfilosofia
venerdì 15 settembre 9-23
sabato 16 settembre 9-01
domenica 17 settembre 9-21

Sabato 30 settembre alle ore 17.30 a Palazzo Santa Margherita si terrà la presentazione del libro Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita / The Architecture of Life (Lazy Dog Press, 2017), prima monografia dedicata alla figura di Cesare Leonardi (Modena, 1935) e catalogo ufficiale della mostra omonima, prodotta dalla Galleria Civica di Modena e Archivio Architetto Cesare Leonardi, inaugurata il 15 settembre 2017, visitabile fino al 4 febbraio 2018.
Interverranno Andrea Cavani e Giulio Orsini dell'Archivio Architetto Cesare Leonardi, curatori della mostra e del catalogo, e Francesco Ceccarelli, art director di Bunker e di Lazy Dog Press, che ha curato il progetto grafico.

 Il libro Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita / The Architecture of Life racconta il carattere eclettico e interdisciplinare della ricerca di Leonardi e la sua vita dedicata all’architettura e alla progettazione attraverso un'indagine continua e appassionata, lontano dalla notorietà nonostante alcuni dei suoi lavori si trovino nei musei più importanti del mondo. Oltre 500 immagini a colori e circa 50 in b/n tra fotografie, disegni, schizzi e bozzetti, descrivono la sua produzione: un sistema cinetico che è passato senza soluzione di continuità dal design alla fotografia, dalla fotografia al disegno, dal disegno all’architettura, dall’architettura alla scultura. Tale flusso di immagini è intervallato da testi critici di Veronica Bastai, Stefano Bulgarelli, Andrea Cavani, Andrea Costa, Daniele De Luigi, Eugenio Gazzola, Giancarlo Martinelli, Lucia Miodini, Giulio Orsini, Jessica Pagani, Francesco Samassa e Paola Viganò. Chiude il volume Attraverso l’architettura, un reportage fotografico di Joseph Nemeth che ha visitato tra aprile e luglio 2017 le architetture e i parchi progettati da Cesare Leonardi e Franca Stagi documentandone la condizione attuale e la vita quotidiana.

Sarà possibile acquistare il libro al prezzo speciale di 55 euro anzichè 65 euro presso il bookshop di Palazzo Santa Margherita e presso la Palazzina dei Giardini.I docenti, studenti universitari e giornalisti che presentano tessera identificativa potranno usufruire di uno sconto del 20% sul costo catalogo, pagando soli 44 euro.

In serata alle ore 21.00 al Caffè delle Passioni di Modena (Teatro delle Passioni, Via Carlo Sigonio, 382), il pubblico potrà assistere, accomodato sui Solidi di Cesare Leonardi che occuperanno gli spazi del Caffè fino a fine mostra, al concerto jazz del quintetto ApdJ Collective, formato da Stefano Calzolari (pianoforte), Martino De Franceschi (contrabbasso), Federico Negri (batteria), Simone Valla (ance) e Valerio Renzetti (ottoni).


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI