Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2015. Invincibili Fragilità

 

Dal 16 Maggio 2015 al 31 Maggio 2015

Carpi | Modena

Luogo: Carpi, Sorbara, Modena, Correggio e Bologna

Indirizzo: Carpi, Sorbara, Modena, Correggio e Bologna

Enti promotori:

  • Cooperativa Sociale Nazareno della città di Carpi (MO)

Telefono per informazioni: +39 059.664774

E-Mail info: info@nazareno-coopsociale.it

Sito ufficiale: http://www.nazareno-coopsociale.it/


Invincibili Fragilità”, è il titolo della 17a edizione del Festival internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno che si svolgerà dal 16 maggio al 26 maggio a CarpiCorreggioSorbaraBologna.
La prossima edizione in particolare tenterà di sottolineare la straordinaria importanza della fragilità umana, mettendo l’accento sull’eccellenza nella differenza di questi artisti con numerosi talenti, protagonisti della kermesse.
Il palinsesto si propone di offrire delle opportunità culturali che possano rappresentare un’occasione per stare di fronte alle proprie fragilità.

MOSTRA D’ARTE IRREGULAR TALENTS
Un progetto culturale ed espositivo che promuove un confronto europeo sull’arte, a cui
partecipano AustriaItaliaPoloniapromuovendo artisti irregolari e non. Curatore della mostra è il Prof. Luca Farulli, docente di Estetica presso l’Accademia di belle Arti di Venezia, che inaugura a maggio alla Pinacoteca Nazionale di Bologna. Il progetto, co-finanziato dal Culture Programme dell’Unione Europea, intende porre l’accento sulla ricerca scientifica del lavoro degli artisti irregolari selezionati nei tre paesi d’origine, che confluirà nella pubblicazione di monografie bilingue dedicate a ognuno di loro. Inoltre, l’evento espositivo sarà itinerante, con tappe a luglio a Linz (Austria) e a settembre a Torun (Polonia).  

SORBARA: SPETTACOLO MUSICALE ENO-GASTRONOMICO
I nuovi locali della Cantina Sociale di Carpi e Sorbara (Bomporto, Mo) ospiteranno lo spettacolo musicale frutto della collaborazione tra la band Scià Scià della Cooperativa Nazareno e i giovani musicisti dell’Orchestra Alberto Pio della Scuola Media di Carpi. Un progetto che si rinnova ogni anno ospitando artisti amati e conosciuti a livello nazionale. La serata prevede la degustazione di prodotti delle Cooperative Sociali del territorio, nella doppia veste di evento parte della Rassegna Culturale del Comune di Bomporto “Rosso Rubino” nonché evento all’interno del Bando regionale Expo 2015.

CORREGGIO: TEATRO E CONCORSO OPEN FESTIVAL
Il Teatro Bonifazio Asioli di Correggio ospita due eventi: i giovani attori della Compagnia Teatrale Gli Opliti del Liceo Corso di Correggio e la Compagnia teatrale Manolibera della Cooperativa Nazareno presenteranno il loro spettacolo shakeaspeariano “Venezia, il mercante e l'ebreo”liberamente tratto dall'opera “Il mercante di Venezia” in occasione del 450° anniversario dalla nascita del grande drammaturgo e poeta inglese; al via l’edizione 2015 dell’Open Festival, il concorso di danza, musica e teatro dedicato alle compagnie emergenti integrate (che prevedono al loro interno artisti con disabilità e non). Per l’occasione si rinnova la collaborazione con il Liceo San Tomaso di Correggio e con la Fondazione Bellelli Contarelli.

CARPI: MUSICA, SCRITTURA CINEMA E LABORATORI, CONVEGNI E INCONTRI
La città dei Pio sarà la sede della conferenza stampa del Festival, dei laboratori creativi indirizzati alle scuole e ai centri socio-riabilitativi (su prenotazione), dello spettacolo comico “Volando Volando”, scritto da Pizzol e diretto da Vittorio Possenti, che si svolgerà l’aeroporto di Fossoli. Inoltre Carpi presenterà il libro “Lo zaino di Emma” di Martina Fuga, il convegno di psichiatria dedicato al tema della fragilità che avrà per relatore il Prof. Stanghellini, e la presentazione del libro Torniamo a casa” di Silvio Cattarina, fondatore della comunità “L’imprevisto”, per persone che hanno problemi di tossicodipendenze.  Quest’anno si prevede di realizzare anche una collaborazione inedita tra i giovani musicisti del Conservatorio Tonelli e il Centro Emmanuel, centro socio-riabilitativo diurno della Cooperativa. Sarà il Bistrò di Villa Chierici a ospitarli, un luogo in cui sarà anche possibile degustare prodotti tipici preparati e/o serviti da persone con svantaggio.

BOLOGNA: NUTRIRE IL PIANETA
Casa Mantovani una mostra d’arte e uno spettacolo illustreranno il tema del “nutrimento” gastronomico e culturale, nell’ambito del Bando Regionale legato a Expo 2015.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI