Modenantiquaria. XXXI Mostra d'Antiquariato

Domenico Maria Canuti, Il matrimonio mistico di Santa Caterina. Olio su tela, cm 111 x 145. Galleria Fondantico

 

Dal 11 Febbraio 2017 al 19 Febbraio 2017

Modena

Luogo: ModenaFiere

Indirizzo: viale Virgilio 70

E-Mail info: info@modenantiquaria.it

Sito ufficiale: http://www.modenantiquaria.it/



“Per Modenantiquaria numero 31, puntiamo a rafforzare il nostro primato tra le manifestazioni fieristiche del settore in Italia e intendiamo concretamente cominciare a scalare l’Europa”.
A ribadire l’ambizioso obiettivo è Paolo Fantuzzi, Amministratore Delegato di ModenaFiere, forte dai brillanti risultati della trentesima edizione della sua manifestazione.
Il restyling della storica proposta modenese, che ModenaFiere ha messo in atto lo scorso anno, ha ottenuto i risultati sperati.
Gli sforzi compiuti hanno prodotto una Fiera “frizzante, vivacissima, stimolante. Confermativa ed insieme innovativa, capace di conquistare quei pubblici nuovi per un settore che sembrava essersi arenato”,
“Credo di poter affermare, sulla base di riscontri oggettivi, che l’obiettivo di fare di Modenantiquaria la più importante vetrina annuale dell’antiquariato in Italia, sia stato brillantemente centrato. Sia per il livello delle proposte dei 160 espositori presenti nella trentesima edizione, sia e soprattutto per la risposta del pubblico. Oltre 35mila i visitatori.
Qui si è visibilmente respirato uno spirito nuovo, positivo e propositivo. Si sono fatti buoni affari, altri se ne sono intessuti. E’ tornato, mi si passi l’immagine, il sorriso sul volto di molto antiquari”.
“Per la trentunesima, che qui accoglieremo dall’11 al 19 febbraio, abbiamo deciso di voler ulteriormente alzare l’asticella della qualità, perché oggi abbiamo la certezza di poter offrire agli antiquari italiani e internazionali e al nostro bellissimo pubblico, un luogo e una occasione imperdibili. Una scena dove cultura, passione e affari si muovono bene, insieme. Il palcoscenico dove il bello è protagonista e dove il sogno può concretizzarsi in realtà”.
Modenantiquaria, patrocinata dall’Associazione Antiquari d’Italia e da FIMA, ha scelto un posizionamento preciso, individuando uno spazio importante per il mercato italiano ed internazionale.
“Ci stiamo impegnando – continua Fantuzzi – ad essere sempre più la manifestazione di riferimento per un pubblico ampio, curioso e stimolato al bello. Qui tutti debbono sentirsi a casa, accolti con calore, in un ambiente che non crea reverenza ma inclusione. Dove chi vive una passione trova conferme e stimoli nuovi. Ma anche dove chi si avvicina per la prima volta alla magia dell’antiquariato si sente a suo agio”.
“E’ il momento propizio per voltare pagina e fare del gusto una garanzia anche per il futuro”, aveva dichiarato Fantuzzi nell’annunciare la trentesima edizione. E l’impegno è stato mantenuto.

Modenantiquaria apre lo scrigno dei suoi tesori svelando qualche chicca in anteprima.
La Galleria Robilant + Voena porta opere da mozzare il fiato, un San Pietro e una Maddalena del Guercino dal valore inestimabile, Longari Arte un fiero Alessandro Magno di Domenico Paci, Robertaebasta un design per tutti i gusti...dalle lampade di Gio Ponti a mobili raffinatissimi. Una Marilyn da sballo di Mimmo Rotella farà da protagonista nello stand all’insegna del glamour di Robertaebasta.
“Vogliamo divenga veramente piacevole – annuncia Paolo Fantuzzi, Amministratore Delegato di ModenaFiere – concludere un buon affare in un clima raffinato e cordiale sorseggiando magari un bicchiere di bollicine, in spazi accoglienti e coinvolgenti circondati da pura “bellezza”. 
Le nostre Gallerie attentamente selezionate, proporranno “vere eccellenze”, continua Paolo Fantuzzi e noi di ModenaFiere abbiamo ritenuto necessario aggiungervi l’atmosfera e la giusta ambientazione per rendere davvero unica una visita a ModenaAntiquaria.
Il clima che si respira intorno alla manifestazione è di grande attesa. ModenaAntiquaria è entrata per sua forza nella Top List delle manifestazioni che meritano essere viste. Anche all’estero è cresciuta l’attenzione nei nostri confronti in modo esponenziale.”
Questa sarà l’Edizione dei record; importanti le new entry di quest’anno, da Lampronti Londra ad Apolloni di Roma e Caviglia di Lugano, Gallerie di fama internazionale hanno scelto Modenantiquaria. Un centinaio le Gallerie presenti tra cui spiccano Robilant + Voena, Altomani & Sons, Longari Arte, Maurizio Nobile, Bottegantica, Butterfly Institute, Angelo Enrico, Robertaebasta, Cantore Galleria Antiquaria, Fondantico, Mirco Cattai, Apolloni e Lampronti.
L’Associazione Antiquari sarà presente in un raffinato stand collettivo all’inizio del percorso.
Dieci le Gallerie presenti: Carlo Orsi, Fabrizio Moretti, Walter Padovani, Bruno Botticelli, Dario Ghio, Sandro Morelli, Galleria D’Orlane, Domenico Piva, Enrico Frascione e Copetti Antiquari di Udine.
Altra chicca in galleria Butterfly Institute...opera milionaria di cui ora non sveliamo nulla insieme ad una camera di un transatlantico originale Gio Ponti.
Enrico Gallerie presenterà la Mostra “la Venezia di Ciardi e Favretto, i silenzi della laguna, le ciacole della città”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI