POSTcard. Mostra dalle collezioni di Fondazione di Modena

POSTcard. Mostra dalle collezioni di Fondazione di Modena

 

Dal 09 Febbraio 2021 al 02 Maggio 2021

Modena

Luogo: FMAV - Fondazione Modena Arti Visive

Indirizzo: Via della Manifattura dei Tabacchi 83

Orari: da martedì a venerdì: 15.30 - 19.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.fmav.org


POSTcard. Mostra dalle collezioni di Fondazione di Modena è la mostra esito del lavoro degli studenti del corso curatori ICON della Scuola di alta formazione che hanno avuto l’opportunità confrontarsi con le opere dei grandi protagonisti della fotografia internazionale, immergendosi nelle prestigiose collezioni gestite da FMAV.

POSTcard vuole essere una riflessione sul valore e sulla possibilità dell’immagine di porsi come interpretazione più profonda e complessa dell’esperienza. Di fronte all’estetica di facile consumo delle immagini-cartolina che popolano il nostro panorama visivo, la fotografia restituisce una visione che si fa racconto, pensiero ed interpretazione della realtà. 

Dall’emblematica immagine di apertura di Hrair Sarkissian, in cui il candore di un paesaggio innevato è in realtà testimonianza del difficile passato che segna la terra armena, fino all’ambiguità delle ricostruzioni naturalistiche di Hiroshi Sugimoto, la fotografia si interroga e ci interroga sul rapporto tra verità e finzione, identità e omologazione, stereotipo e realtà in un percorso visivo che mette in discussione tutti i luoghi comuni del nostro modo di guardare il mondo.

Ripercorrendo le collezioni gestite da Fondazione Modena Arti Visive, la mostra è organizzata in tre grandi sezioni - condizione umana, viaggio e paesaggio - che corrispondono ad altrettanti ambiti della nostra esperienza, ed è un invito a fare in modo che la fotografia risvegli una visione autentica, consapevole, oltre la patina superficiale dell’apparenza.

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI