Un giorno da pellegrini. Alla scoperta della via Romea Nonantolana

Un giorno da pellegrini. Alla scoperta della via Romea Nonantolana

 

Dal 17 Luglio 2016 al 17 Luglio 2016

Fanano | Modena

Luogo: Chiesa di San Silvestro Papa

Indirizzo: via Abà 9

Enti promotori:

  • FAI - Fondo Ambiente Italiano
  • Comune di Fanano

Costo del biglietto: Contributo libero a partire da € 10. Quanto raccolto sarà interamente devoluto al FAI

E-Mail info: faigiovani.modena@fondoambiente.it



In occasione dell'Anno Nazionale dei Cammini Storici proclamato dal MiBACT, il FAI Giovani di Modena in collaborazione con Fanano è Ufficio Turistico invita il pubblico a riscoprire uno degli storici percorsi che attraversano il territorio emiliano romagnolo, la Via Romea Nonantolana.
Fin dall'VIII secolo la strada congiungeva l'Abbazia di Nonantola al monastero di Fanano -fondati entrambi dal duca longobardo Anselmo- conducendo al crinale appenninico.

Domenica 17 luglio 2016, con partenza alle ore 10, sarà possibile percorrere il tratto oggi corrispondente al sentiero 411 del CAI Modena-Club Alpino Italiano-Sezione di Modena sino allo storico borgo di Ospitale. 

Lungo il percorso -in una sorta di Rural Talk-esperti di vari settori illustreranno le particolarità storico-archeologiche e naturalistiche della Valle di Ospitale

Interverranno Paolo Piacentini, Presidente Federtrek MiBACT, Milena Bertacchini, Museo Universitario Gemma 1786, Sara Campagnari, archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Giuliano Cavazzuti, CAI Modena, Club Alpino Italiano Sezione di Modena, Raffaela Donati, Slow Food Emilia Romagna, Riccardo Bermani e Auro Michelon, Laboratorio Francigena.
 
Possibilità di ristoro ad Ospitale presso gli stand gastronomici delle Borgate Ospitali 2016. 
L'iniziativa fa parte del progetto #Apperò, promosso dal FAI Giovani Emilia Romagna per la valorizzazione dell'Appennino emiliano romagnolo. 
Ritrovo e partenza presso la Chiesa di San Silvestro in via Abà 9 a Fanano. 
Il sentiero presenta una lunghezza e una difficoltà di percorrenza media. Si raccomanda vivamente l’utilizzo di abbigliamento e scarpe comodi. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI