Alla Scoperta di Angelica Kauffmann

Angelica Kauffmann, Ritratto della famiglia di Ferdinando IV

 

Dal 30 Ottobre 2016 al 30 Ottobre 2016

Napoli

Luogo: Museo Nazionale di Capodimonte

Indirizzo: via Miano 2

Orari: h 11

E-Mail info: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/



Domenica 30 ottobre 2016, in occasione della ricorrenza del compleanno di Angelica Kauffmann, alle ore 11 il Museo e Real Bosco di Capodimonte offre ai visitatori un approfondimento del dipinto Ritratto della famiglia di Ferdinando IV collocato nell’Appartamento Reale.
Angelica Kauffmann è stata la più grande pittrice del Settecento europeo: donna colta, rispettata e ammirata riuscì a riscuotere notevole successo nelle corti europee di Napoli, Russia e Austria.
Inizialmente vicina alla pittura di Correggio e dei Carracci, dei quali copiò le opere come tirocinio artistico, in seguito il suo stile rispecchiò un gusto neoclassico influenzato anche dalle scoperte di Ercolano. Grande viaggiatrice, amica di Winckelmann e di Goethe, la Kauffmann fu al centro della società colta e cosmopolita di fine '700.
Realizzò molti ritratti e dipinti decorativi, ma preferì la pittura di storia che, essendo considerata il più alto genere artistico, era riservata solo ai colleghi uomini.
Grazie al dipinto della Kauffmann sarà possibile rivivere i fasti della corte di Ferdinando IV e della moglie Maria Carolina, di conoscere meglio i componenti della loro famiglia e di ripercorrere la storia del Regno di Napoli della fine del Settecento.

Il percorso è offerto dai Servizi Educativi del Museo di Capodimonte.
Per partecipare al percorso guidato gratuito è necessario munirsi del biglietto di ingresso al museo.
La prenotazione è obbligatoria via mail.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI