Angelo Zanella / Marco Amore. On the river

© Angelo Zanella, 2016

 

Dal 21 Aprile 2017 al 05 Giugno 2017

Napoli

Luogo: Biblioteca Nazionale di Napoli - Sezioni Americana e Venezuelana

Indirizzo: piazza del Plebiscito 1

Orari: da lunedì a venerdì 08:30 - 13:30

Curatori: Armando Minopoli

Enti promotori:

  • Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 3293662095

E-Mail info: anywhere.artcompany@virgilio.it

Sito ufficiale: http://www.anywhereartcompany.com



Presso la Biblioteca Nazionale di Napoli - Sezioni Americana e Venezuelana, a Palazzo Reale, si inaugura “On the river”, la mostra a due voci che vede protagonisti Angelo Zanella, esperto artista lombardo e Marco Amore, giovane scrittore campano. L’esposizione è frutto di un incontro non casuale che nell’arco di alcuni mesi ha generato un taccuino per parole e segni, una sorta di agenda scandita da riflessioni, dubbi e visioni istantanee. Sullo sfondo c’è il fiume, nota allegoria eraclitea del divenire nonché autentico riferimento geografico, con la sua fauna scintillante o mimetica e la sua flora elegante e fascinosa. Scenari, guizzi, trame e conseguenti pensieri figli di una evasione sulle orme di Henry David Thoreau e del suo quanto mai attuale Walden. Vita nel bosco.
Insieme ai due autori interverrà al vernissage il dott. Francesco Mercurio direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli.
La mostra, curata da Armando Minopoli, sarà completata dall’appuntamento, alle ore 18:00 di venerdì 21 aprile, presso la Galleria Anywhere Art Company, in via Mezzocannone 31, a Napoli. 

Angelo Zanella (Lovere, Bg. 1960). Comincia ad esporre negli anni ‘80 con opere caratterizzate dalla forza prepotente del gesto e dalla consistenza della materia. Dal 1994 decide di dedicarsi esclusivamente alla professione di archeologo e riprende a dipingere con nuove tenaci motivazioni dopo circa dieci anni. Recentemente ha esposto presso la Galerie Phoenix di Colonia, il Museo di Storia naturale di Genova, il Politecnico di Milano, il Convento di Santo Spirito a Nola e nel 2016 con la mostra “Il Bestiario e altri racconti” alla Galleria Spazio 6 di Verona.

Marco Amore (Benevento, 1991). Nel 2010 ha pubblicato il romanzo “Io non vivo” seguito, l’anno successivo, da tre raccolte di racconti brevi. Nel 2015 ha vinto la quarta edizione del Premio “Michele Sovente” nella sezione “Poesia under 30”. I suoi scritti sono stati pubblicati su diverse riviste cartacee e spaziano dal reportage giornalistico alla poesia. Dal 2013 si avvicina gradatamente, con garbo e umiltà, al mondo dell'arte contemporanea curando con sguardo insolito svariate mostre per istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie private.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI