Attraversamenti Multipli 2014

Attraversamenti Multipli 2014, Napoli

 

Dal 30 Settembre 2014 al 03 Ottobre 2014

Napoli

Luogo: Stazione metro Garibaldi e altre sedi

Indirizzo: corso Garibaldi

Orari: 15-20

Curatori: Margine Operativo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 328 4142223

E-Mail info: info@attraversamentimultipli.it

Sito ufficiale: http://www.attraversamentimultipli.it


Attraversamenti Multipli 2014 traccia un percorso che parte dalla stazione metro di Garibaldi, attraversa le stazioni Università e Vanvitelli e arriva alla stazione metro di Piscinola a Scampia. 4 eventi che si inseriscono in 4 luoghi simbolo della riqualificazione urbana della città di Napoli. 
Coinvolge 12 ensemble di artisti,rappresentativi della scena contemporanea nazionale che presentano 18 performance site specific create per gli spazi in cui si inseriscono. Ruota intorno all’asse tematico dello SVILUPPO SOSTENIBILE, in continuità con gli obiettivi del “Forum Universale delle Culture Napoli e Campania”. Promuove, attraverso le arti performative, un uso consapevole e sostenibile degli spazi pubblici della città. Vuole contribuire con le sue azioni artistiche a generare buone pratiche di cooperazione tra arti performative, spazi urbani e cittadini. 
L’evento si propone come un organismo meticcio, in cui hanno cittadinanza e dialogano diverse pratiche artistiche delle arti performative: teatro, danza, poesia, giocando sul binomio: “attraversamenti tra linguaggi artistici in luoghi di attraversamento”. 
Attraverso codici artistici differenti, che spaziano dal teatroalla danza, dalla poesia ai fumetti, propone un viaggio fra gli orizzonti mobili delle arti performative e le loro interferenze con il presente e con la città, come spazio fisico e come luogo simbolo del proprio tempo. È un corpo multiplo che si interfaccia con le stratificazioni della città costruendo uno spazio vitale di relazione, è un omaggio ai luoghi di vita quotidiana e ai cittadini che li abitano. 
“Ogni giorno migliaia di persone, si spostano da un punto all'altro della città. In questo movimento di corpi continuo, costante ci sono dei punti di snodo, dei luoghi che bisogna attraversare se si vuole andare altrove... Luoghi di passaggio, zone di transito, terre di mezzo, dove tutto è fugace, veloce, indeterminato e indefinito. Le stazioni della metropolitana sono luoghi simbolo del nostro tempo, dove tutto è accelerato, il passo, il respiro, lo sguardo dove si sfiorano e si intersecano, anche se solo per pochi attimi, storie, culture, lingue diverse… spazi meticci, ibridi… dove tutto è estremamente vitale, perché è in questi luoghi che la vita scorre. 
Siamo fortemente attratti e stimolati dalle zone di confine,dalle “terre di mezzo” delle città e amiamo muoverci sulle linee di confine tra differenti codici artistici, sulle estensioni e combinazioni tra teatro_danza_performance_poesia. Questa fascinazione ci ha portato a ideare e costruire Attraversamenti Multipli, un festival che si interroga sui linguaggi artistici contemporanei inserendo eventi in spazi urbani. Attraversamenti Multipli è un progetto artistico costruito come un omaggio agli spazi in cui viene realizzato e a chi li attraversa. Un organismo complesso e pluriarticolato, formato da performance site specific, dove gli artisti in azione si espongono senza reti di protezione. Un evento artistico che si può incontrare come si incontrano migliaia di persone ogni giorno in una città, con una meravigliosa casualità.Un corpo multiplo che si interfaccia con le stratificazioni della città costruendo uno spazio vitale di relazione. Dove sfuma l’importanza del confine tra il corpo in azione e il corpo in osservazione, perché il centro è lo spazio costruito da tutti i partecipanti. Un percorso nomade, che sceglie come luoghi del suo accadere 4 straordinari spazi simbolo della riqualificazione del tessuto urbano di Napoli: 4 stazioni dell’arte, per rafforzare la loro vocazione ad essere luogo di incontro tra l’arte e le persone”. 

30 settembre 
stazione metro GARIBALDI h 15 – h20 

1 ottobre stazione metro UNIVERSITA’ 
h 15 – h 20 

2 ottobre stazione metro VANVITELLI 
h 15 – h 20 

3 ottobre stazione metro PISCINOLA 
h15 - h 20 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI