Banksy e la (Post) street art

Banksy, Madonna con la pistola, Piazza dei Girolamini, Napoli
Dal 23 December 2019 al 16 February 2020
Napoli
Luogo: PAN - Palazzo delle Arti Napoli
Indirizzo: via dei Mille 60
Orari: tutti giorni dalle 9.30 alle 19.30; 24 e 31 dicembre: 9.30 – 15.00 25 dicembre – 1 gennaio: 15 – 19.30 26 dicembre – 6 gennaio 9.30 – 19.30 (la biglietteria chiude sempre un’ora prima)
Curatori: Andrea Ingenito
Enti promotori:
- Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli
Telefono per informazioni: +39 081 7958601
E-Mail info: info@ai-ca.it
Si intitola"Banksy e la (post) street art" la collettiva dedicata al movimento artistico underground, che avrà luogo presso il Museo PAN di Napoli dal 23 dicembre al16 Febbraio 2020.
Il Museo PAN, che da sempre rappresenta punto di riferimento per la diffusione dell’arte contemporanea, ha già affrontato nel 2015, con la mostra "Shepard Fairey #OBEY", il delicato tema della street art come espressione artistica a tutti gli effetti, in questa occasione il curatore Andrea Ingenito propone al pubblico un racconto più ampio, che prende vita dall’artista più discusso del momento Banksy, per poi passare all’esuberante e coloratissimo Mr. Brainwash e ai lavori di Obey che sono inseriti come anelli di congiunzione tra le prime due sale, per poi concludere il discorso con l’italiano Mr. Savethawall.
La scelta di aprire il percorso con Banksy non è casuale, oltre ad essere uno dei principali protagonisti dello scenario artistico attuale ha un particolare legame con la città di Napoli. Risale al 2010 la sua prima misteriosa apparizione in città con il murales (poi purtroppo vandalizzato) rappresentante l’Estasi di Santa Teresa, dopo poco ci fu lo stencil in Piazza dei Girolamini chiamato la "Madonna con la pistola", le prime tracce – e fino a poco tempo fa le uniche – del graffitaro inglese in Italia. Non sembra essere un caso che abbia scelto da subito Napoli per firmare a suo modo la culla dell’arte per eccellenza. Proprio come impone il "Banksy – pensiero", anche la cultura napoletana fa dell’ironia e dell’irriverenza la sua personale risposta a quelle che reputa ingiustizie da parte del sistema.
In questo contesto, Mr. Brainwash rappresenta invece l’evoluzione della figura dello stree tartist, mondano everypopular non disdegna i salotti buoni del jet-set, OBEY sceglie il termine "Obbedire" come provocatoria risposta ai dettami imposti dai mass -media, divenuto celebre con i suoi "manifesti – non autorizzati" diffusi durante la campagna elettorale di Barak Obama, è il più "politicamente - impegnato" tra gli streetartist.Mr. Savethewall rappresenta l’Italia in questoexcursus, dimostrandosi una voce fuori dal coro, recepisce gli stimoli provenienti dai linguaggi utilizzati dai suoi colleghi rielaborandoli con personale ironia e spirito critico, attraverso una tecnica a basso impatto ambientale che riserva il muro da danni permanenti.
Attraverso dunque una rosa di circa 70 opere provenienti dacollezioni private e dagallerie italiane estraniere , unasala video e unasala selfie, viene raccontato il fenomeno artistico del momento, con tutte le contraddizioni e i continui interrogativi che i loro protagonisti volutamente riservano allo spettatore.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960