Carta Bianca Capodimonte Imaginaire

© Ph. Francesco Squeglia |
Sala Vezzoli, Carta Bianca, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli

 

Dal 11 Dicembre 2017 al 11 Novembre 2018

Napoli

Luogo: Museo e Real Bosco di Capodimonte

Indirizzo: via Miano 2

Curatori: Sylvain Bellenger, Andrea Viliani

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Amici di Capodimonte

Telefono per informazioni: +39 081 7499111

E-Mail info: mu-cap.cerimoniale@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it



Dieci personalità diverse, provenienti, per formazione e professionalità, da ambiti eterogenei dello scibile umano, hanno reinterpretato le collezioni del Museo attraverso la propria visione. Dieci sale nelle quali ogni “curatore” ha avuto “carta bianca” per scegliere da una a dieci opere tra le 47mila che formano la collezione di Capodimonte.

I dieci curatori hanno potuto immaginare in libertà assoluta l’allestimento e proporre una propria interpretazione; con l’unico obbligo di argomentare la loro scelta e il senso della loro sala/mostra. Ogni sala/mostra è raccontata in una video-intervista, agibile attraverso un’applicazione scaricabile dal cellulare scannerizzando le fotografie dei curatori poste all’ingresso di ogni sala.

Il Museo di Capodimonte, così, ha inaugurato un ciclo di esposizioni che sfida il principio costitutivo del museo, proponendolo non più come entità statica e immobile, presunta lezione magistrale, immobile nel tempo, ma come luogo di libertà, di creatività, di potenziale espressivo, di vivace diversità della conoscenza e del gusto.

Gli ideatori della mostra hanno coinvolto in modo diretto il pubblico chiedendo a ciascun visitatore di diventare ‘undicesimo curatore’ di Carta Bianca immaginando la propria sala-mostra, fotografando dieci opere della collezione del Museo e Real Bosco di Capodimonte e partecipando al contest #LamiaCartaBianca sul profilo Instagram del Museo.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI