ERK14

ERK14, A cena con Miriam, acrilico su carta, cm. 150x230

 

Dal 27 Gennaio 2019 al 10 Gennaio 2019

Napoli

Luogo: Palazzo Fondi

Indirizzo: via Medina 24

Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19

Curatori: Federica di Lorenzo

Enti promotori:

  • Con il Patrocinio del Comune di Napoli

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: location@palazzofondi.it

Sito ufficiale: http://www.palazzofondi.it



ll 27 dicembre 2018 alle ore 18 presso gli spazi espositivi di Palazzo Fondi sito in Via Medina 24Napoli, verrà presentata la mostra personale di Valerio Sarnataro aka ERK14.

L’artista napoletano attivo tra Roma, Milano e Napoli, dopo una lunga formazione nel campo del design e della moda ha realizzato una serie di progetti indirizzati all’ibridazione dei linguaggi. In occasione della mostraERK14 verranno presentate le sue maggiori produzioni frutto di una costante ricerca sulle simbologie del quotidiano. Tratte dalle serie Nephes e Matrice,le opere esposte mostrano il tratto distintivo della sua produzione che si esplica nel rendere percettibile l’ambiguità della logica associativa tra forma pop e giochi semantici. L’uso del monocromo contraddistingue le opere in acrilico su carta e in tela, queste ultime per la prima volta in mostra con le installazioni multimateriche che sfruttano le possibilità plastiche dei diversi materiali quali il vetro, il plexiglass, il legno e le stoffe dell’opera Culla, in cui il racconto della vita di un uomo è dato attraverso la stratificazione del vissuto, come i suoi vestitistatus symbol che tornano all’origine, appunto all'infanzia.

L’essenzialità grafica che caratterizza l’intera opera dell’artista non si traduce in una sintesi semantica, al contrario, Sarnataro descrive i complessi meccanismi del linguaggio attraverso una agguerrita ricerca delle possibilità e delle costrizioni del segno. Inoltre, con l’ausilio di immagini iconiche, simboliche e ripetitive, ci pone di fronte al gioco del rebus e a enigmi da risolvere. Se per Michel Foucault “la Lingua universale inventa segni e sintassi, una grammatica che deve trovare il proprio luogo”, il luogo dei segni e della grammatica in ERK14 è nel quotidiano, pretesto di riflessione sul significato dell’arte oggi come strumento sociologico.

Nato nel 1986 a Carmagnola (To), cresciuto a Ercolano (Na), ERK14 è artista, art director e designer italiano. Vive e lavora a Napoli. Dopo 11 anni di collaborazioni presso agenzie di comunicazione tra Napoli, Roma e Milano, la creazione di un proprio brand di streetwear e le esperienze come designer con altri marchi moda, nel 2014 intraprende la ricerca artistica stimolato dalla necessità di raccontare le dinamiche del quotidiano, spesso frutto di disagi non dichiarati. Inizia così un’ intensa ricerca iconografica e iconologica sulle simbologie degli oggetti di uso comune associati a impulsi e dinamiche accidentali del quotidiano.
 
Tra le principali mostre personali e collettive si segnalano:
2017  Erk14, a cura di Beppe Treccia, spazio Killer Kiccen, Milano
          CAOS experiment n.1, a cura di Bruno La Mura, Spazio Intolab, Napoli
2016  Black and White, a cura di Marco Sermoneta, Profilexpo, Roma
          Network, collettiva a cura di Serena Di Giovanni, Galleria Fidia, Roma
         Lo cunto del Mediterraneo, collettiva a cura di Pietro Tatafiore, Casa della Cultura, Atrani
2015  Paradossi, a cura di Franco Cipriano, Spazio 011, Torre Annunziata
           Inside, a cura di Pietro Tatafiore, 1 Opera Gallery, Napoli
          Magna Contemporanea, collettiva a cura di Marco Capasso e Pietro Tatafiore, Complesso di San Domenico Maggiore, Napoli

Dalle ore 22.00 music exhibition by Vivien Le Fay


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI