I colori del Bosone di Higgs: percorsi tra arte e scienza

I colori del Bosone di Higgs: percorsi tra arte e scienza, MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

 

Dal 14 Marzo 2018 al 26 Marzo 2018

Napoli

Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Indirizzo: piazza Museo Nazionale 18/19

Orari: tutti i giorni (tranne il martedì) ore 09-19.30. Le operazioni di chiusura iniziano alle 19

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Comune di Napoli

Telefono per informazioni: +39 0814422205

Sito ufficiale: http://www.museoarcheologiconapoli.it/



Un lungo viaggio che si dipana attraverso lo Stivale: da Milano a Venezia, da Padova a Firenze, per poi giungere al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

"Art & Science Across Italy" è un progetto di alternanza scuola-lavoro organizzato dall’INFN, dal CERN e dal network Europeo CREATIONS, un progetto composito ed ambizioso, che coinvolge oltre cento classi e circa tremila studenti in tutta Italia.
Al MANN, l'iniziativa approda declinata in due momenti distinti: in una prima fase, dal 14 al 26 marzo, saranno esposte ben 172 composizioni artistiche realizzate dagli studenti di sedici licei partenopei, che si sono sfidati in un'originale competizione ispirata alla fisica delle particelle.

In un secondo step, la top ten tra le realizzazioni dei giovani artisti accederà alla finale nazionale, in programma dal 5 al 24 aprile sempre all'Archeologico: una giuria internazionale selezionerà 24 studenti vincitori, che avranno la possibilità non soltanto di partecipare ad un master estivo al CERN sulle interazioni tra arte e scienza, ma anche di esporre le proprie opere nella mostra itinerante “I colori del Bosone di Higgs”.

L'evento inaugurale della tappa partenopea di questo viaggio creativo si terrà al MANN, il 14 marzo a partire dalle 17: nuovi orizzonti dell'immaginazione saranno presentati a chi ama credere che non vi sono barriere tra le diverse (e complementari) espressioni della conoscenza.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI