Il Demone di Picasso di Gabriele Guercio - Presentazione

© Ph. Alessio Cuccaro | Museo Capodimonte, Napoli

 

Dal 10 Luglio 2017 al 10 Luglio 2017

Napoli

Luogo: Museo e Real Bosco di Capodimonte

Indirizzo: via Miano 2

Orari: h 18

Enti promotori:

  • MiBACT



Intrapreso agli inizi del Novecento, l’abbandono di un’idea di creatività rarefatta e aristocratica – che in Occidente pur sostenne la visione dell’originalità dell’opera d’arte, da Dante fino a Heidegger – trova negli ultimi decenni un inquietante parallelo nell’organizzazione del lavoro: proprio come il lavoro esonda nel non lavoro, così l’arte sconfina nella non-arte, ed entrambi sfociano in una piatta e deresponsabilizzata dimensione di creatività generica, totalitariamente e indiscriminatamente fungibile dal mercato e dal marketing. È giusto ribellarsi a questo omologantelaissez-faire, al contempo sregolato e dispotico? Per rispondere consapevolmente in maniera affermativa, Gabriele Guercio nel suo volume Il Demone di Picasso (Quodlibet, 2017) che sarà presentato lunedì 10 luglio 2017 presso la sala Burri al Museo di Capodimonte, traccia una genealogia e una storia degli aspetti dirimenti dell’arte novecentesca, facendosi in ciò guidare da Picasso che ha attraversato l’anarchia e ha toccato l’altra riva della libertà, riconoscendo e problematizzando il volto nefasto e opprimente dell’indifferenza della produzione (ormai abitata da sostituibili e nomadi creativi). Fu cioè posseduto da un demone bifronte, che se da un lato alimentava il faustiano relativismo creativo, dall’altro lo spingeva a riconquistarsi un creazionismo artistico potenzialmente in grado di riscattare e il lavoro e l’arte.

Gabriele Guercio è uno storico e critico d’arte. Autore di Art as Existence. The Artist’s Monograph and Its Project(2006), The Great Subtraction (2012), e L’arte non evolve. L’universo immobile di Gino De Dominicis (2015), ha pubblicato numerosi saggi sull’arte contemporanea, la storiografia e la storia delle idee dell’arte.

Autore: Gabriele Guercio
Titolo: Il demone di Picasso.Creatività generica e assoluto della creazione
ISBN 9788822900210
anno: 2017
pagine: 252
120x182 mm, brossura con bandelle, con illustrazioni bn
prezzo: 18,00 euro

Lunedì 10 luglio 2017, ore 18:00 (sala Burri, secondo piano)

Introduce Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte
Interverranno: Andrea Viliani direttore del museo MADRE e Rossella Bonito Oliva docente di Filosofia Morale all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI