Il MANN celebra il 2020 - Anno del Topo
Statua in bronzo raffigurante un topo
Dal 24 Gennaio 2020 al 10 Febbraio 2020
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Indirizzo: piazza Museo 19
Sito ufficiale: http://www.museoarcheologiconapoli.it
In Cina sarà anno nuovo, ma anche nell'atrio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli per i visitatori ci sarà una graditissima e sorprendente news: dal pomeriggio di venerdì 24 gennaio sino al 10 febbraio, infatti, saranno esposte per la prima volta quattro piccole e preziose statuette in bronzo, che raffigurano topi.
Particolari le caratteristiche delle opere, che sono custodite nei depositi del Museo e non sono state mai viste dal pubblico: due statuine, infatti, provengono dall'area vesuviana e risalgono al I sec. d.C.; le altre due, appartenenti al nucleo della Collezione Borgia, mantengono una dubbia datazione, pur essendo verosimilmente coeve alle omologhe presentate in mostra.
Evidente il legame ideale con il 2020, Anno del Topo, cui si brinderà nel Paese del Dragone: se in Cina i roditori sono simbolo di furbizia, nell'antica Roma i topi erano spesso riprodotti come figure ornamentali, abbinate a lucerne, schiaccianoci, vasellame ed altri utensili.
Un richiamo alla quotidianità, dunque, confermato dalla posizione di uno degli animaletti rappresentati nelle statuine del MANN: il topolino, infatti, è scolpito proprio nell'atto di rosicchiare una noce o del formaggio.
''Anche quest'anno al MANN si festeggia il Capodanno cinese, un'iniziativa che vuole mantenere vivo il dialogo con l'operosa comunità cittadina, ma anche porre sempre più attenzione verso il turismo che arriva dalla Cina, che tanta parte ha e avrà nello sviluppo del settore nel nostro paese”, dichiara Paolo Giulierini, Direttore del Museo “Dal 2018, abbiamo aperto un canale importante verso la Cina, con mostre itineranti dedicate a Pompei , che nelle principali città hanno richiamato milioni di visitatori, e ospitando qui al Mann i Tesori dell'antico Sichuan, così come oggi artisti cinesi contemporanei''.
Venerdì prossimo, in occasione della cerimonia di apertura delle festività, organizzata a Piazza del Gesù dall'Associazione “Ciao Cina” in rete con il Comune di Napoli, L'Università degli Studi “L'Orientale” e l'Istituto Confucio, non soltanto il Direttore del MANN sarà presente sul palco di Piazza del Gesù per portare il suo messaggio augurale, ma al Museo Archeologico, a partire dalle 17, il ticket sarà gratuito.
Possibile visitare collezioni permanenti ed esposizioni in programma: focus sul paese del Dragone anche con l'exhibit “Il contemporaneo per l'archeologia: artisti cinesi al MANN”; nelle sale degli affreschi, presentati al pubblico originali lavori di carta, tra cui spiccano la riproduzione dell'Ercole Farnese e le teste stretch di Li Hongbo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 4 Dicembre 2025 al 13 Aprile 2026
Certosa di San Martino
Non è modello solo, ma quadro terminato. Schizzi e bozzetti dei Musei Nazionali del Vomero
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington