Inmensa luz

Dalla Collezione ENAIRE

 

Dal 30 Marzo 2017 al 08 Maggio 2017

Napoli

Luogo: Instituto Cervantes

Indirizzo: via Nazario Sauro 23

Enti promotori:

  • Fundacion ENAIRE

Telefono per informazioni: +39 081 19563311

Sito ufficiale: http://napoles.cervantes.es/



La FUNDACIÓN ENAIRE espone per la prima volta in Italia una selezione di fotografie della collezione omonima presso le 4 sedi italiane dell’Instituto Cervantes, all’interno della programmazione internazionale di PHotoEspaña.

Da giovedì 30 marzo alle 19, fino al prossimo 8 maggio, all’Instituto Cervantes di Napoli si potrà visitare gratuitamente la mostra fotografica “Inmensa luz”: 33 fotografie di artisti affermati e fotografi emergenti, inclusi nella Collezione ENAIRE grazie al Premio annuale di Fotografia della Fondazione. Tra gli autori degli scatti, Chema MadozDaniel CanogarGarcía AlixIrene CruzMaider LópezAmalé/BondíaJosé Manuel BallesterLola GuerreraVictoria Diehl.

È la prima volta che queste opere della Colección ENAIRE si espongono al di fuori della Spagna. Dopo Napoli, “Inmensa luz” sarà esposta nelle sedi dell’Instituto Cervantes di Palermo (8 giugno-31 luglio), Roma (6 settembre-7 ottobre) e Milano (19 ottobre-12 gennaio 2018).

Il tema delle fotografie racconta i sentimenti e le aspirazioni di autori che utilizzano questa disciplina come mezzo di espressione artistica; sentimenti e aspirazioni accomunati dalla luce mediterranea, che l’Italia e la Spagna condividono. Con il titolo “Inmensa luz” Ángeles Imaña, curatrice della Collezione ENAIRE, ha selezionato gli scatti i cui contenuti mostrano una panoramica dell’arte spagnola più recente.

Questa mostra è inclusa nella programmazione ufficiale di PHotoEspaña 2017, festival internazionale della fotografia e arti visive, che quest’anno celebra la sua ventesima edizione, e che si è tramutata in una piattaforma indispensabile per i creativi ed i loro progetti.

Inoltre, dal 25 maggio al 3 settembre sarà presentato presso la sede dell’Instituto Cervantes di Madrid, una nuova esposizione dove saranno inclusi i risultati del X concorso del premio ENAIRE che si celebra quest’anno.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI