Jeehye Song. Enjoy the Silence

Opera di Jeehye Song

 

Dal 08 Settembre 2022 al 08 Ottobre 2022

Napoli

Luogo: Galleria Annarumma

Indirizzo: Via Partenope 1


Il senso dell’umorismo e certe confortevoli abitudini quotidiane come il caffè ed una sigaretta, possono essere un salvagente per chi come Jeehye Song, giovane sud coreana nata a Seul, si ritrova a studiare in un paese occidentale come la Germania. Frequentare l’accademia di Dusseldorf con un ottimo docente come Andreas Schulze è stato sicuramente uno dei momenti decisivi nella maturazione dello stile della Song. 
L’artista infatti, nonostante la sua giovane età, ha già maturato uno stile personalissimo ed inconfondibile fatto di figure fluide ed elastiche che sembrano adattarsi alla realtà piuttosto che subirla. Ecco quindi che nei suoi dipinti sia gli oggetti che i corpi si allungano, si deformano anche nel tentativo di rappresentare al meglio il sentimento provato nel momento della realizzazione del dipinto.  La pittura della Song è infatti, sostanzialmente autobiografica. 
La protagonista di quasi tutti i suoi dipinti è una giovane ragazza dai chiari tratti orientali che si divide tra gli impegni di lavoro e la stanca routine quotidiana. Una routine con lunghi momenti di pausa durante i quali la nostalgia e la fantasia sembrano popolare i pensieri dell’artista.
La stessa Song infatti dichiara : “ L’ispirazione dei miei dipinti deriva dalla mia vita quotidiana. 
Per molto tempo ho dovuto lottare contro tutti i miei sentimenti negativi. Solitudine e isolamento. Ora ho accettato la sensazione, ho imparato a non combatterla. Con l'umorismo insito nel mio lavoro, cerco di ridurre la distanza tra l'opera d'arte e lo spettatore e di contribuire al coinvolgimento con ciò che sento a livello personale. Mi interessa ridurre la distanza nei confronti di ciò che non viene detto e trattato e quindi svelare il “non visibile”, renderlo accogliente per integrarlo in modo gioioso nel quotidiano ”.
 
Jeehye Song è la vincitrice per il 2022 della borsa di studio von Rundstedt Graduate per i diplomati alla Accademia di Belle Arti di Dusseldorf, Germania.
 
Inoltre la città di Colonia ha conferito a Jeehye Song la Friedrich Vordemberge Fellowship per le arti visive. In virtù di questo riconoscimento, l’artista avrà una personale alla Artothek Cologne nell’Ottobre del 2022.

Inaugurazione : Giovedì 8 Settembre ore 19,30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI