L'Egitto in salotto. La collezione Grimellini e il gusto moderno per l'Egitto antico
L'Egitto in salotto. La collezione Grimellini e il gusto moderno per l'Egitto antico
Dal 26 Gennaio 2017 al 18 Marzo 2017
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Museo Archeologico Nazionale
Indirizzo: piazza Museo 19
Curatori: Claudio Grimellini
Enti promotori:
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Sito ufficiale: http://www.museoarcheologiconapoli.it/
La mostra "L'Egitto in salotto. La collezione Grimellini e il gusto moderno per l'Egitto antico" è promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli - nel quadro delle iniziative programmate dal Servizio educativo - ed espone parte della collezione privata di proprietà del prof. Arch. Claudio Grimellini. La mostra è curata dallo stesso Grimellini coadiuvato dalle egittologhe Caterina Cozzolino e Rita Di Maria e Stefania Mainieri dell'Università L'Orientale di Napoli.
La mostra che costituisce una parte della collezione, strutturata nel tempo grazie a tre generazioni della famiglia Tricarico – Grimellini, si sviluppa intorno a un nucleo di raccolta realizzata principalmente dall'attuale proprietario sia con materiali egiziani antichi, sia con oggetti moderni, libri e materiale documentario, ispirati all'Egitto antico e prodotti dal tardo settecento ad oggi.
Una selezione di 248 oggetti, volumi, stampe ed esemplari di materiale documentario di vario genere illustra l'interesse dell'Architetto Grimellini per la civiltà egiziana e per le varie manifestazioni dell'attrazione e dell'influenza da essa esercitata sulla cultura europea tra il XVIII e il XX secolo che vanno comunemente sotto il nome di "egittomania".
La raccolta si presenta come un piccolo spaccato enciclopedico del fenomeno dell'egittomania, con testimonianze che attraversano quasi tutti i campi delle arti decorative e dell'artigianato artistico e tutta la sfera del vivere quotidiano: dagli elementi del mobilio e della suppellettile da arredo, agli ornamenti personali maschili e femminili, ai prodotti da profumeria e da toletta, ai giochi. Agli oggetti della collezione si affiancano libri ed appunti manoscritti di egittologia, esemplari di letteratura di viaggio e di letteratura popolare otto - novecentesca, riviste e quotidiani, fumetti, alcuni dei quali rappresentano delle rarità bibliografiche ed un ampio settore di materiale documentario formato da stampe, dipinti, disegni ed acquerelli, manifesti, tra i quali spiccano per rarità ed interesse i bozzetti scenici e i manifesti per la rappresentazione dell'Aida di Verdi e rilievi grafici e fotografici di architetture egittizzanti presenti a Napoli, come ad esempio il Mausoleo di Schilizzi.
L'esposizione, formata da tre sezioni, si snoda lungo un percorso diffuso, che lega i diversi segmenti della mostra alle collezioni permanenti che espongono materiali affini per tipologia o per tematiche.
Inaugurazione 26 gennaio 2017 ore 17.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 26 Giugno 2026 al 20 Novembre 2026
Complesso Monumentale di Sant'Anna dei Lombardi
Doppia scena. Da Tolosa a Tolosa
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto
-
Dal 14 Settembre 2026 al 6 Gennaio 2027
Milano | GAM - Galleria d’Arte Moderna
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Febbraio 2027
Roma | Palazzo Bonaparte
Kandinsky
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong