L’hai fatto tu?

L’hai fatto tu?, Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli

 

Dal 08 Maggio 2017 al 22 Maggio 2017

Napoli

Luogo: Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli

Indirizzo: via Tito Angelini 22

Orari: 9.30-17.00; ultimo ingresso 16

Enti promotori:

  • Polo museale della Campania – Sezione educativa di Castel Sant’Elmo in collaborazione con Progetto Museo

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 2.50

Telefono per informazioni: +39 081 2294449

E-Mail info: pm-cam.santelmo@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealecampania.beniculturali.it



Lunedì 8 maggio, dalle ore 10, sarà aperta la mostra dei lavori realizzati dagli studenti della scuola media dell’I.C.S. “80° Berlinguer” di Secondigliano che hanno partecipato al progetto L’hai fatto tu?, quattro laboratori dedicati alla scoperta del museo Novecento a Napoli, insieme ad alcuni degli autori delle opere in collezione.

Rosy Rox, Ninì Sgambati, Rosa Panaro e Giuseppe Pirozzi sono gli artisti, diversi per generazione, scelte tecniche e stilistiche, che hanno aderito al progetto e con le cui poetiche si sono confrontati i ragazzi, mettendo in pratica l’espressione della loro sensibilità, e insieme alle quattro guide d’eccezione hanno imparato a riflettere sui linguaggi e le emozioni dell’arte contemporanea.

I giovani ‘artisti’ hanno creato sculture in cartapesta e creta, eseguito autoritratti e realizzato una performance tutti insieme: un’esperienza formativa e creativa, dunque, che ha visto la collaborazione di istituzioni pubbliche e associazioni coinvolgendo le generazioni più giovani nella comprensione e interpretazione di un museo e del suo patrimonio artistico.

L’hai fatto tu? è stato realizzato dal Polo museale della Campania – Sezione educativa di Castel Sant’Elmo in collaborazione con Progetto Museo, nell’ambito del programma Sperimento l’arte!, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca e dall’ AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Sperimento l’arte! è nato con lo scopo di avvicinare gli alunni di istituzioni scolastiche socialmente svantaggiate e di aree periferiche all’arte contemporanea, dando loro la possibilità di confrontarsi con gli artisti e con le diverse modalità e materie della loro produzione. Il museo diventa luogo di incontro e di mediazione tra alunni e artisti, proponendosi come spazio di sperimentazione di linguaggi diversi, dove le conoscenze acquisite in aula sono state integrate con le tematiche più attuali affrontate dal mondo dell’arte, attraverso un approccio pratico-operativo che ha liberato la creatività individuale e collettiva. Il progetto ha coinvolto le classi 3A, 3B, 3C e 3D della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C.S. “80° - Berlinguer” diretto dalla prof.ssa Giuditta De Rosa. Saranno presenti gli artisti coinvolti, il direttore di Castel Sant’Elmo dott.ssa Annamaria Romano, il responsabile del progetto per l’Associazione Progetto Museo Lorella Starita con gli operatori Rosa Esmeralda Partucci e Mario Francesco Simeone e i docenti Simona Canestrelli, Francesco Tierro, Barbara Palumbo, Marina Chieffi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI