La Bohème

© Ugo Rondinone / courtesy Sadie Coles HQ, Londra | Ugo Rondinone, Bue black green mountain, 2015 (dettaglio). Collezione privata, Danimarca

 

Dal 10 Giugno 2021 al 04 Settembre 2021

Napoli

Luogo: Alfonso Artiaco

Indirizzo: Piazzetta Nilo 7

Curatori: Eric Troncy

Telefono per informazioni: +39 081 497 6072

E-Mail info: info@alfonsoartiaco.com

Sito ufficiale: http://www.alfonsoartiaco.com


Per celebrare il 30° anniversario della sua galleria nel 2016, Alfonso Artiaco ha invitato artisti, collezionisti e amici al Teatro San Carlo in occasione della serata di apertura de La Bohème. La famosa opera di Puccini, creata nel 1896, raffigura quattro artisti (un poeta, un pittore, un musicista e un filosofo) che vivono a Parigi in una soffitta con vista sui tetti, in circostanze molto frugali che in fondo sono solo il décor per la vita passionale che hanno deciso di trascorrere ai margini. Vivere in modo diverso con un'incrollabile joie de vivre, spensierata e un po' stravagante, guidati dalla loro arte giorno per giorno - in una parola, magnifici.
La mostra curata da Eric Troncy presso la galleria Alfonso Artiaco è costruita sull'enorme potere suggestivo di quel termine, La Bohème, e celebra gli artisti per la loro capacità di evocare stravaganza e fantasia. La stravaganza è un attributo classico delle opere d'arte contemporanee, ma la fantasia è più rara, una fantasia all'interno della quale la libertà, la meraviglia infantile, la creatività libera e l'abbondanza di malizia verso le convenzioni formali e sociali trovano molto spazio per essere espresse.
Tutte le opere in mostra, così come il modo in cui sono messe in scena, invitano la nostra immaginazione a riflettere su La Bohème e il suo rapporto con l'arte del nostro secolo, ma anche con noi stessi, per questa estate del 2021.
(Tradotto dal francese da Noellie Roussel)

Disegni, Dipinti, Sculture e Fotografie di  Jean Marie Appriou, Brian Calvin, Johan Creten, Antoine Espinasseau, Karen Kilimnik, Sean Landers, Sarah Lucas, Matthew Lutz-Kinoy, Tobias Pils, Torbjørn Rødland, Ugo Rondinone, Salvo, Louise Sartor, Emily Mae Smith, Lily van der Stokker, Juergen Teller, Roland Topor, Tursic&Mille

Opening: 10 giugno dalle 10 alle 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI