Luca Campigotto. L'Ora Blu

© Luca Campigotto | Luca Campigotto, Marina Grande

 

Dal 31 Agosto 2019 al 06 Ottobre 2019

Capri | Napoli

Luogo: Certosa di San Giacomo

Indirizzo: via Certosa 10

Curatori: Denis Curti

Sito ufficiale: http://www.fondazionecapri.org




Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l’impressionismo.
Pierre-Auguste Renoir

La luce è la protagonista del Festival di Fotografia a Capri giunto all’XI edizione.
Dalla luce dipendono il nostro vedere e il modo in cui possiamo percepire la realtà che ci circonda. La percezione della luce è dunque l’occasione per dare vita alla costruzione di nuovi linguaggi espressivi. 
Nelle fotografie di Campigotto ritroviamo percezioni fantastiche che lasciano trapelare un mondo altro, viaggi sensoriali ed epifanie che si svelano nella natura selvaggia, nella meraviglia dell’arco naturale, in un cielo affollato di stelle o nel silenzio delle architetture avvolte nella luce soffusa del momento prima del tramonto, che preannuncia il passaggio dalla luce al buio, la cosiddetta Ora Blu. Questo particolare momento si può identificare con quell'istante inafferrabile tra la veglia e il sogno, metafora di spazio interiore, silenzio e contemplazione, nonché ponte tra realtà e fantasia, che ci consente di compiere incursioni nel fiabesco e nel magico.

Nella sua personale lettura, l’artista rinuncia totalmente a immagini documentarie o di stampo realistico, sentendo il bisogno di ripartire dalla narrazione e costruendo uno spazio dedicato all’immaginazione. In questo senso l’autore crea dei fondali per nuove storie, che poi mette insieme trasformando le brevi sequenze narrative in una raccolta di racconti, portando l’attenzione sull’elemento empatico ed interattivo della visione.
 
In questo contesto si inserisce il progetto di danza Fuggente Blu, prodotto dalla Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, che torna a Capri, con un nuovo progetto in dialogo con l’isola, con la sua storia, i suoi paesaggi e con le iniziative importanti attraverso le quali promuove il proprio ruolo di culla della cultura.
La danza è corpo in movimento, bellezza; nell’ambito di questa partnership non si vuole rinchiuderla in spazi teatrali, ma presentarla sullo sfondo del magnifico landscape caprese. Dopo l’esperienza alla Villa di Tiberio nel 2018, stavolta è stato scelto il primo punto d’approdo del visitatore all’arrivo nel capoluogo isolano, ad un passo dalla Piazzetta. I corpi di tre danzatori convocati per l’occasione si staglieranno in una sorta di installazione coreografica pensata per rendere omaggio a quello stesso momento magico, alla stessa ora blu alla quale è dedica la mostra di fotografia promossa dalla Fondazione Capri.
Autore ne è Diego Tortelli, coreografo residente della Fondazione Nazionale della Danza.

La scelta dei pittori impressionisti, di rappresentare la realtà cogliendone le impressioni istantanee portò ad esaltare la sensazione dell’attimo fuggente. Secondo i pittori impressionisti la realtà muta continuamente di aspetto. La luce varia ad ogni istante, le cose si muovono spostandosi nello spazio: la visione di un momento è già diversa nel momento successivo. Tutto scorre. Nella pittura impressionista le immagini trasmettono sempre una sensazione di mobilità. L’attimo fuggente non ha nulla a che fare con le storie: esso coglie le sensazioni e le emozioni. L’attimo fuggente della pittura impressionista ha analogie evidenti con la fotografia, ma anche con il corpo danzante che crea con il suo movimento costante e il suo gioco ritmico una collezione di “attimi fuggenti” che non possono essere quindi legati a una narrazione. “Fuggente blu” è un quadro, all’interno del quale 3 danzatori giocano con i loro corpi creando attimi dettati dal suono di una musica Blues che ci accompagna in questo viaggio di creazione di attimi fuggenti; esattamente come in quel lieve momento del crepuscolo in cui tutto il cielo si pittura di blu. Un fuggente blu. (Diego Tortelli, maggio 2019)

Luca Campigotto è nato a Venezia nel 1962, vive a Milano e New York. Dopo la laurea in storia moderna con una tesi sulla letteratura di viaggio nell'epoca delle grandi scoperte geografiche, si dedica alla fotografia di paesaggio e architettura realizzando progetti su Venezia, Roma, Napoli, Londra, New York, Chicago, la strada delle casbah in Marocco, i templi di Angkor, Cile, India, Patagonia, Isola di Pasqua, Islanda, Cina, Yemen, Iran e Lapponia. Coltiva da sempre l'interesse per la scrittura: nel 2005 la rivista letteraria Nuovi Argomenti ha pubblicato una selezione di sue immagini e poesie. È autore del calendario Epson 2014 e del calendario GEO-New York 2016.

Ha esposto: Mois de la Photo e MEP, Parigi; Somerset House, Londra; Galleria Gottardo, Lugano; IVAM, Valencia; The Art Museum e The Warehouse, Miami; CCA, Montreal; MOCA, Shangai; Biennale di Venezia (1997, 2000, 2011) Museo Fortuny e Palazzo Ducale, Palazzo Zen, Venezia; MAXXI, MACRO, Museo del Vittoriano, Istituto Nazionale della Grafica e Festival della Fotografia, Roma; Museo della Scienza e della Tecnica, Milano; MART, Rovereto; Fotografia Europea, Reggio Emilia.
Monografie principali: Disoriente, Postcart Edizioni, Roma 2018; Venezia, storie d'acqua, Silvana Editoriale, Milano 2018; Iconic China, Damiani, Bologna 2017; Les règles de la vision, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, 2016; Roma, FMR UTET, Bologna 2015; Teatri di guerra – Theatres of War, Silvana, Milano 2014; Gotham City, Damiani Editore, Bologna 2012; 50+1, Alinari-24Ore, Milano 2012; My Wild Places, Hatje Cantz, Ostfildern 2010; The Stones of Cairo, Peliti Associati, Roma 2007; VenicExposed, Contrasto, Roma / Thames&Hudson, London / La Martinière, Paris 2006; Sguardi gardesani, Nicolodi, Trento 2004; L’Arsenale di Venezia, Marsilio, Venezia 2000; Fuori di casa, Imagina, Venezia 1998; Molino Stucky, Marsilio, Venezia 1998; Venetia Obscura, Peliti Associati, Rome / Dewi Lewis, Stockport / Marval, Paris 1995

Diego Tortelli ha studiato prima presso lo STUDIO 76 di Brescia, poi all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e infine presso l’Accademia Teatro alla Scala. Inizia la sua carriera a Valencia, con il Ballet de Teatres viene poi invitato da Gustavo Ramirez ad unirsi alla compagnia Luna Negra Chicago. Nel 2012 si unisce a Le Ballet National de Marseille/ Frederic Flamand. Dal 2015 lavora come freelancer per Munich Opera, BOD/Richard Siegal, Korzo Theater, La Veronal. Il suo lavoro come coreografo lo ha portato a creare: Descamino de Dos per INTRODANS e CND Madrid insieme a Mattia Russo con cui fonda successivamente l'associazione culturale KOR’SIA con anche Antonio de Rosa e Giuseppe Dagostino, successivamente ha creato Recapitulo per MCA di Chicago, We are all sanpaku con il musicista Emanuele Maniscalco, Carmen Suite per EKO Dance Project, Vox multitudinis per il Teatro Massimo di Palermo, Vitreae Vultus per il festival MILANoLTRE, Cursus per Palcoscenico Danza Torino sempre per l'EKO Dance Project. Nel 2017 ha creato Bella Addormentata per il Balletto di Toscana Junior. Attualmente sta lavorando a Lorca sono tutti per MILANoLTRE 2018 e Domus Aurea per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Opening 31 agosto ore 19.30

FUGGENTE BLU
Venerdì 20 settembre ore 19.00 e 0.00
Piazzetta di Capri Progetto e produzione della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto Concept e coreografia: Diego Tortelli danzatori: Cristian Cucco, Won Jinyoung, Saul Vega Mendoza (durata: 25 min)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI