Luigi Spina. Diario Mitico

Luigi Spina. Diario Mitico

 

Dal 17 Novembre 2017 al 09 Gennaio 2018

Napoli

Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Indirizzo: piazza Museo 19

Sito ufficiale: http://www.luigispina.it/



20 fotografie bianconero di grande formato, tratte dal libro Diario Mitico, saranno esposte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
L’autore si propone di poter stupire lo spettatore attraverso un contatto epidermico con la scultura classica.
Ma nello stesso tempo desidera offrire al visitatore la condivisione di una storia personale vissuta nello spazio Museo per oltre dieci anni. Grazie ad un video-documentario del regista Romano Montesarchio, realizzato anche con filmati di repertorio di Monica Romano, il visitatore potrà meglio comprendere la macchina scenica di un Museo.
I retroscena anch’essi parte di un linguaggio dell’agire e della percezione dell’Arte .

IL LIBRO
Diario Mitico, edito da 5 Continents Editions, è la storia di un viaggio visivo a contatto con la scultura classica del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
È un confronto fisico con i corpi marmorei del Mito. Attraverso il bianconero Luigi Spina scompone le membra delle sculture, ne enfatizza le forme, l’erotismo celato, le umanizza per restituire un dialogo con l’osservatore.
Una scultura è il segno di una bellezza eterna, immutabile. L’unica testimonianza, vera, di tante vite che si sono consumate ed estinte lasciando una traccia profonda nella storia di tante altre esistenze.
Un seme del Classico per le generazioni future.
Per Spina, nel procedere quotidiano con la propria visione della scultura, una statua di Afrodite è non solo l’idea, stereotipata, del Mito. In essa si raccolgono le ansie, i sogni, le speranze, le gioie di tutte quelle persone che l’hanno guardata, sognata, studiata.
In qualche modo il segno profondo della scultura classica è nelle nostre vene, nel nostro respiro. Il progetto si sviluppa come un diario che idealmente è diviso in 15 giorni.
Ma è solo un dato effimero, una convenzione. Tutta la ricerca si è svolta attraverso giorni, mesi, anni. A contatto di quello spazio circoscritto, fatto di tante vite e storie, che è un Museo. Spina, con Diario Mitico, si pone l’obiettivo di far interagire la Scultura Classica con il desiderio dello spettatore di essere esso stesso parte di questo mondo antico che condiziona, da sempre, il nostro stile di vita, la Cultura e la Società, dimostrando di essere contemporaneo ad ogni epoca.
Prefazione a cura di Philippe Daverio e Giovanni Fiorentino.
Edito da 5 Continents Editions (fivecontinentseditions.com) in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. 

Inaugurazione 17 novembre h 17
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI