Musei Archeologici e Paesaggi culturali - Convegno

Musei Archeologici e Paesaggi culturali, MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

 

Dal 09 Marzo 2018 al 10 Marzo 2018

Napoli

Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Indirizzo: piazza Museo Nazionale 18/19

Enti promotori:

  • Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • ICOM Italia

Telefono per informazioni: +39 081 4422205

Sito ufficiale: http://https://www.museoarcheologiconapoli.it



Un fil rouge che parte dalla Conferenza Internazionale ICOM 2016 e si dipana sino al 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale: è in programma al MANN, in due giornate (9-10 marzo p.v., a partire dalle 9.30), il convegno dedicato a “Musei archeologici e paesaggi culturali”.
L’evento non soltanto è un tassello di un lungo percorso scientifico volto a celebrare i settant’anni di ICOM Italia, ma sancisce la collaborazione con l’Archeologico partenopeo, avamposto, già ai tempi Amedeo Maiuri, della ricerca delle interazioni tra istituzioni museali e territorio.

Alle soglie del terzo millennio ed in una cornice geografica complessa come quella meridionale, l’appuntamento scientifico targato ICOM Italia e MANN rappresenta un’occasione di confronto per ripensare le modalità di gestione del patrimonio archeologico, combinando, in modo sempre più capillare, i termini di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Così, dopo i saluti istituzionali di Antonio Lampis (Direttore Generale Musei), Caterina Bon Valvassina (Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio), Alberto Garlandini (Vicepresidente ICOM), il fitto programma dell’iniziativa esprime l’approccio, teorico e pratico al tempo stesso, alla materia trattata: il 9 marzo, dalle 10.30 alle 13, sono previsti gli interventi, coordinati dal Direttore del MANN Paolo Giulierini, di Tiziana Maffei (Presidente ICOM Italia), Daniele Manacorda (Università Roma Tre), Giuliano Volpe (Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici), Aldo R.D. Accardi (Università San Raffaele- Roma), Ossama Abdel Meguid (Director Nubia Museum, ICOM Egypt); nel pomeriggio di venerdì 9, ancora, tavoli di lavoro dedicati ai temi di Ricerca, Salvaguardia, Gestione e Comunicazione.

Sabato 10, a partire dalle 9.30, la summa dei risultati scientifici raggiunti: sulla scorta dei testi redatti dai tavoli di lavoro, con il coordinamento di Massimo Osanna (Direttore Parco Archeologico di Pompei), gli illustri partecipanti al convegno produrranno un documento dedicato a “Musei archeologici e paesaggi culturali”.

Tale documento, stilato a poche ore dalla seconda Giornata nazionale del Paesaggio (14 marzo 2018), rappresenterà un punto di partenza fondamentale per ripensare la museologia archeologica in un necessario e consapevole dialogo con il territorio.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI