Oliviero Rainaldi. Le otto opere di Misericordia

Oliviero Rainaldi, Battesimi Umani, 2017, bronzo, 258x40x22 cm.

 

Dal 18 Luglio 2018 al 30 Settembre 2018

Napoli

Luogo: Pio Monte della Misericordia

Indirizzo: via dei Tribunali 253

Orari: dal lunedì a sabato ore 9-18; domenica ore 9-14.30. La biglietteria chiude mezz’ora prima

Curatori: Maria Savarese

Costo del biglietto: Intero € 7, Ridotto € 5 (il biglietto consente la visita all’istallazione, alla chiesa e alla quadreria)

E-Mail info: segreteria@piomontedellamisericordia.it



Dal 18 luglio alle 18.30, arriva al Pio Monte della Misericordia di Napoli l'arte contemporanea e mistica di Oliviero Rainaldi che presenta in anteprima assoluta il suo ultimo lavoro Le otto opere di Misericordia, rivisitazione de Le Sette Opere di Misericordia, uno dei più grandi capolavori del Caravaggio conservato proprio al Pio Monte.

Oliviero Rainaldi, classe 1956, artista di fama internazionale le cui opere sono presenti all’estero e in Italia - come Caduti nel Palazzo dell’ONU, il bassorilievo Neptune in the Windrealizzato per il marchio Maserati, la scultura simbolo del Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park in Michigan - presenta il 18 luglio a Napoli Le otto opere di Misericordia, il suo ultimo lavoro: all’interno del Pio Monte della Misericordia l’artista rivisita Le Sette opere di Misericordia (1607) del Caravaggio, uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte qui conservato.  

L’intento di Rainaldi è quello di completare - come se la sua opera fosse l’estensione naturale profusa dalla luce del quadro - il lavoro del Caravaggio, caricandolo di ulteriori segni mistici e profondi significati. 

Il dipinto del Merisi – che fu la prima commissione da parte di Luigi Carafa che protesse la fuga dell’artista da Roma dopo la condanna per omicidio – esprime attraverso il forte contrasto di luci la visione diretta della realtà che lascia emergere la verità delle azioni e i sentimenti di compassione.
Rainaldi, alle sette opere - Dar da bere agli assetati, Ospitare i pellegrini,Visitare gli infermi, Dar da mangiare agli affamati, Vestire gli ignudi, Visitare i carcerati e Seppellire i morti - col suo progetto unico propone l’aggiunta di un’ottava: la misericordia con sé stessi, il proprio essere che è luogo dell’accoglienza, del perdono, della carità, come preparazione attraverso la conoscenza e riconciliazione con la propria interiorità.
Le otto opere di Misericordia sono così sintetizzate, non più nella rappresentazione descrittiva di ogni singola opera, bensì nella loro più profonda essenza. 

In bilico tra sacro e profano, misticismo e indagine sulla natura umana, la scultura realizzata per l’esposizione partenopea si ispira a quella fiamma simbolo dello Spirito, citando la torcia che compare al centro della tela del Caravaggio che troneggia nell’abside della Chiesa. 

La mostra è curata da Maria Savarese, nasce dalla collaborazione scientifico-culturale tra Oliviero Rainaldi, il Pio Monte di Misericordia di Napoli e vede la partecipazione di Genus Bononiae, del Museum of Contemporary Art di Shanghai (MoCa), del Venice International University, Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park (Michigan, USA) e del Museo d’Arte Contemporanea di Cassino. 

L’evento vede come main sponsorItalgas, leader nella distribuzione del gas in Italia e terzo in Europa, come sponsor Campari Group, Lottomatica attraverso Il Gioco del Lotto, Grimaldi Group e come sponsor tecnico Quayside e Caldic Italia S.r.l. 

L’istallazione – che avrà poi un seguito itinerante – è accompagnata da un catalogo edito da Allemandi con un’introduzione di Alessandro Pasca di Magliano, Soprintendente del Pio Monte della Misericordia, e testi di Maria Savarese, Qilan Shen e Claudio Strinati. 

La mostra vede la partecipazione del Chirurgo Dottor Paolo Vittorini che da vent'anni anni si occupa di Body Sculpting e della Scultura dell'Obesità, perché a volte la sofferenza anticipa la bellezza.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI