Piero Gemelli. La bellezza svelata. Fotografie e storie immaginate

© Piero Gemelli, 2017 | Piero Gemelli, Kasia Smutniak

 

Dal 09 Ottobre 2021 al 10 Novembre 2021

Napoli

Luogo: PAN Palazzo delle Arti di Napoli

Indirizzo: Via dei Mille 60

Orari: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18

Curatori: Maria Savarese con Maria Vittoria Baravelli

Costo del biglietto: ingresso gratuito. Per disposizione anti Covid per visitare la mostra è obbligatorio esibire il GREENPASS


PIERO GEMELLI, La bellezza svelata. Fotografie e storie immaginate è il titolo della mostra che si terrà dal 9 ottobre al PAN Palazzo delle Arti di Napoli, curata da Maria Savarese con Maria Vittoria Baravelli, in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Per la prima volta Napoli ospita uno dei più affermati fotografi italiani, un artista completo che sfugge a qualsiasi classificazione. Nasce architetto, poi si trasferisce a Milano e intraprende la carriera di fotografo specializzandosi in beauty e still life, passione che lo ha portato a collaborare con “Vogue Italia” e con le edizioni estere di Condé Nast, realizzando campagne e immagini pubblicitarie per marchi internazionali come Gucci, Ferré, Tiffany, Lancôme e molti altri.  Fotografa, ma crea anche sculture, disegni, oggetti che popoleranno le sue immagini e il suo mondo.

“Il suo approccio alla fotografia è più vicino e analogo a quello che seguirebbe un architetto per un progetto”, ha scritto di lui Natalia Aspesi. E ancora: “Più che un architetto fotografo è un architetto che ha scelto la scultura. Un uomo che crea opere con le cose e i corpi e li fotografa solo perché non può mostrare l’oggetto che amorevolmente immagina e costruisce”.
E in risposta a questo Gemelli riassume la sua visione di fotografia così: “Io non rubo l’attimo, non fotografo ciò che accade, ma ciò che vorrei accadesse”.

Gli oggetti come le donne vengono colte dall’obiettivo per quello che permettono a lui di vedere. La sua maggiore abilità è quella di giocare tra il senso della realtà e il senso della possibilità. Considera la bellezza ciò che dà equilibrio alle imperfezioni.  «Sono architetto di animo e di formazione, fotografo per passione e professione. Ritengo la bellezza l’equilibrio tra opposti ed imperfezioni. Cerco il dialogo tra istinto e progetto. Quando non fotografo disegno, faccio sculture e architetto nuove visioni di quel mondo nascosto dentro di me»

A Napoli saranno esposte oltre 100 opere, tra fotografie, disegni e sculture di fil di ferro. L’esposizione non sarà cronologica; analizzerà alcuni temi cardine della ricerca e del lavoro di Gemelli: il presente che ha un volto antico, l’ibridazione delle discipline, l’ambivalenza, il passare del tempo, la memoria che modifica il ricordo.

La mostra si avvale del Patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con DMR GROUP insieme a SON e DGA; il catalogo sarà editato da Editori Paparo.
 
PIERO GEMELLI (Roma, 1952)
Architetto, ha iniziato il suo lavoro fotografico in pubblicità, Conosciuto in particolare per il suo lavoro come fotografo di moda, beauty e still life, è considerato uno dei fotografi italiani più importanti a livello non solo nazionale. Nella sua carriera professionale ha  realizzato campagne e immagini pubblicitarie per prestigiosi marchi internazionali tra i quali Tiffany, Gucci, Ferrè, Lancome, Estee Lauder, Revlon, Shiseido e molti altri. Ha collaborato intensamente e per lungo tempo con l’edizione italiana e straniere di Vogue, e con molte tra le principali riviste di moda,immagine e lifestyle nazionali ed estere.
Invitato a partecipare a numerose esposizioni, tra queste , oltre alla sua prima mostra personale “Idea Progettata - fotografie 1983-1993” (Il Diaframma, Milano, 1994), “20 anni di Vogue Italia 1964- 1984” (Milano, 1985), “À propos de la photographie italienne” (Musée de l’Elysée, Losanna, 1992), “Lo sguardo Italiano - fotografie di moda dal 1951 a oggi” (Rotonda Besana, Milano 2005).  Tra le sue mostre personali , “Dettagli di Moda” (Villa Filippini, Besana Brianza, 2009), realizzata nell’ambito del festival Foto&Photo e “W(H)O-MAN“ (MyOwnGallery, Milano, 2010). “Piero Gemelli, Vintage Prints” ( Still Gallery, Milano, 2016).    Nel 1993, in occasione della personale alla galleria Il Diaframma di Milano, esce la monografia “ Piero Gemelli: Fotografie 1983-1993”. Oggi, oltre ad occuparsi di fotografia, Gemelli lavora anche come direttore artistico e architetto nell'ambito del design e dell'arredamento, e affianca al suo lavoro professionale una propria produzione artistica di fotografia e grafica.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI