Pillole d’arte e tour virtuale alla mostra Luca Giordano con Stefano Causa
Luca Giordano, Sacra Famiglia con l’infante san Giovanni Battista, 1655, olio su tavola, Museo del Prado, Madrid
Dal 24 November 2020 al 31 December 2020
Napoli
Luogo: Canali social Museo e Real Bosco di Capodimonte
Indirizzo: online
Pillole d’arte e tour virtuale alla mostra Luca Giordano con Stefano Causa sui canali social del Museo e Real Bosco di Capodimonte e testi di approfondimento sul sito web
Durante questo periodo di chiusura fisica dei musei e dei luoghi della cultura, il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone sui propri canali social un tour virtuale alla mostra Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura, a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello inaugurata lo scorso 8 ottobre e diversi approfondimenti brevi su singole opere in esposizione. Brevi video da un minuto in compagnia del co-curatore Stefano Causa, vere pillole d'arte per conoscere e apprezzare i capolavori di Luca Giordano, l'artista che meritò l'appellativo di “Luca fa presto” per il suo grande talento, in attesa di poterli ammirare nuovamente dal vivo.
La prima pillola sulla pagina Facebook del museo è dedicata all'opera Sacra Famiglia con l’infante san Giovanni Battista del 1655, un olio su tavola proveniente dal Museo del Prado di Madrid, firmato dall'artista a destra, su una roccia, con un monogramma formato da due gruppi di lettere intrecciate, in ocra, R, S e F, da un lato, e U e R, sull’altro (https://www.facebook.com/museodicapodimonte/videos/842830026528884).
Sul canale Youtube del museo, invece, è visibile il tour virtuale completo di dodici minuti (https://www.youtube.com/watch?v=yF1RdKh3mlU).
La mostra è nata da un’idea del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e di Christophe Leribault, direttore del Petit Palais di Parigi prima tappa della mostra nell'autunno 2019. L'esposizione, dedicata a Ferdinando Bologna, è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte onlus e si articola in dieci sezioni con oltre novanta opere, e termina con un’installazione intermediale progettata e realizzata da Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni). L’allestimento in Sala Causa è a cura di Roberto Cremascoli con Flavia Chiavaroli (COR arquitectos).
Sul sito web www.museocapodimonte.beniculturali.it, invece, proseguono gli approfondimenti d'autore sulle collezioni con la rubrica “L'Italia chiamò-Capodimonte oggi racconta”. In questi giorni è possibile leggere il contributo di Gian Giotto Borrelli, docente di Storia del restauro e delle tecniche artistiche in età Medievale e Moderna presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli su due orologi ‘all’egizia’ della Real Fabbrica di Napoli, esposti nella sala dell'Egittomania nell'ambito della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica. Il testo è consultabile al link: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/due-orologi-allegizia-della-real-fabbrica-di-napoli/.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque
-
Dal 14 December 2025 al 25 July 2026
New York | MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori