Riapertura della collezione Magna Grecia del MANN

Riapertura della collezione Magna Grecia del MANN, Napoli

 

Dal 11 Luglio 2019 al 11 Luglio 2019

Napoli

Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Indirizzo: piazza Museo 19

Enti promotori:

  • MiBAC
  • Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Sito ufficiale: http://www.museoarcheologiconapoli.it



Giovedì 11 luglio, dopo oltre vent’anni, riaprirà la collezione Magna Grecia del MANN: il pubblico potrà visitare il nuovo allestimento progettato dall’archeologo Enzo Lippolis (Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità/Università “La Sapienza” di Roma, scomparso prematuramente l’anno scorso),  cui è dedicata la prima sala della collezione.

Chiusa dal 1996, la collezione, per ricchezza ed antichità del patrimonio archeologico (i reperti, dal Settecento ai primi decenni del Novecento, furono convogliati nell’allora Real Museo Borbonico tramite acquisti e donazioni) rappresenta un unicum nel panorama museale internazionaleoltre 400 opere, infatti, testimoniano le caratteristiche insediative, le strutture sociopolitiche, il retroterra religioso ed artistico nella Campania di epoca preromana. Diversi nuclei tematici, dunque, con un significativo filo conduttore: la complessità della coesistenza tra le comunità radicate nel Sud della penisola. 

Il progetto di nuova apertura della collezione Magna Grecia è accompagnato da una guida-catalogo, a cura di Paolo Giulierini e Marialucia Giacco; tale guida è  edita da Electa.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI