Valeria Apicella. Il segreto dell'ombra

Valeria Apicella, Il segreto dell'ombra, performance

 

Dal 09 Dicembre 2017 al 09 Dicembre 2017

Napoli

Luogo: Museo e Real bosco di Capodimonte

Indirizzo: via Miano 2

Orari: 12:00 per una durata di 20 minuti circa

Curatori: C3.14 compagnia, Valeria Apicella

Enti promotori:

  • Museo e Real bosco di Capodimonte

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: 3661344075

E-Mail info: 3.14compagnie@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.valeriaapicella.fr



“Ti parleró del segreto piu segreto di tutti tempi...
Quello dell’ombra che nasconde ció che non vuoi sapere.”
 
“Il segreto dell’ombra” interroga il fondo delle cose, dal mito greco alla tela di Reni, dal desiderio di Ippomene alla fuga di Atalanta dall’amore.
Per la sua performance, Valeria Apicella si installa nel salone di Capodimonte con la DJ Aldoina Filangieri e performa sul suo corpo solo l’incrontro dei due personaggi del quadro, in un dialogo sottile tra l’opera barocca, il corpo contemporaneo e la pulsazione della musica elettronica.
 
In ogni istante, il dispositivo performativo mette in luce la traccia del passato, il coraggioso presente e l’ineluttabile destino.
Il cuore della performance delle due artiste, come della performance dei due atleti che ci presenta Reni, è il tempo : l’istante che tutto contiene.
Indagando questo aspetto dell’attimo, la presenza diventa un prisma.
 
 
Sabato 9 Dicembre
Salone delle feste, piano nobile, Museo di Capodimonte
orario : 12.00
durata : 20 minuti circa

Valeria Apicella fonda nel 2005 a Parigi la compagnia 3.14. Dopo una carriera internazionale di interprete di danza contemporanea, emerge come coreografa e performer. Il suo lavoro, profondamente ancorato nel femminile, si relaziona ad una diversità di mezzi : la voce, il video, la scrittura poetica, l'installazione. Questa sensibilità all'incrocio delle arti la porta oggi a concepire delle “installazioni coreografice” : le performances, che mettono in relazione oggetti, spazio e materie, si cristallizzano in installazioni che esistono come opere autonome.
Ultimi lavori per il Museo d’Arte moderna di Parigi : Sweet Whispering, 2014, in omaggio agli artisti Jimmie Durham ; Ormalacra, 2015, per Carol Rama ; e Minimum maximum, 2017, per Carl Andre.
Per il Museo di Capodimonte di Napoli : Apparizioni, 2017, per Parade di Pablo Picasso.
Da Parigi a Napoli, la sua città natale, Valeria Apicella intraprende la costruzione dil suo atelier, la Residenza 3.14, nell’ambito del Lanificio Insula Creativa, a Porta Capuana. Questo luogo di ricerca sul corpo per la sua compagnia e per altri artisti sarà a breve inaugurato.
 
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI