20 anni di Museo MAN

MAN Museo d'arte della Provincia di Nuoro
Dal 8 February 2019 al 10 February 2019
Nuoro
Luogo: Museo MAN
Indirizzo: piazza Satta
Il museo MAN in occasione del ventesimo anniversario di attività, da venerdì 8 a domenica 10 febbraio 2019 celebra tre speciali giornate dedicate alla scoperta del futuro e del passato dell’istituzione dalla fondazione avvenuta nel 1999.
In due intensi decenni di mostre e progetti artistici, il punto di forza del MAN è stato quello di aver saputo proporre al proprio pubblico un programma espositivo diversificato, imprevedibile, sempre mutevole, e allo stesso tempo capace di costruire una precisa identità, solida e coerente.
Per questa ricorrenza, il MAN apre eccezionalmente le porte dello storico palazzo di Piazza Satta, nuova acquisizione del museo che nei prossimi mesi ospiterà le mostre temporanee e gli uffici del personale, allestendo al suo interno una duplice esposizione in forma di racconto multimediale: gli spettatori sono accompagnati in un inedito viaggio tra le sale dell’ edificio, alla scoperta del futuro allestimento (attualmente in fase di avvio restauro, con un progetto firmato dall'architetto Lorenzo Marratzu) mediante l’utilizzo della realtà aumentata prodotta e ideata dallo studio Inoke di Nuoro che renderà concretamente fruibili tre ale dei nuovi spazi del museo.
Parallelamente una seconda parte del percorso espositivo, curata dall'artista Daniela Frongia (San Gavino Monreale, 1981), ripercorre l’attività del museo dal 1999 a oggi attraverso inviti, manifesti, cartoline, ma anche materiali video e fotografici trasformando lo spazio in una Wunderkammer dedicata al MAN.L’artista sarda lavora terra, fibre, legno e pigmenti per creare forme che imbastiscono dialoghi con il proprio universo interiore e il mondo che la circonda.
Cuore pulsante e pietra miliare del patrimonio artistico del MAN è da sempre la collezione permanente che conta un corpus variegato di opere tra disegni, pitture, sculture e film, che racchiude al meglio la produzione artistica della Sardegna dall'inizio del novecento ai giorni nostri. Attraverso tale patrimonio si è radicata, sin dalla fondazione del museo, un'attenzione alla ricerca artistica moderna e contemporanea in ambito globale che ha rappresentato lo snodo centrale dell'attività dell'istituzione nei suoi venti anni di attività.
Mediante un ricco programma di offerte didattiche, visite guidate e momenti dedicati, l'intenzione del museo è da sempre quella di accompagnare i visitatori in un viaggio di conoscenza dove emerga con forza la continuità che lega tra loro le diverse esperienze artistiche succedutesi nelle mostre e nei progetti espositivi.
Opening: venerdì 8 febbraio ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira