Luci nel bosco

Luci nel bosco, Museo Nivola, Orani

 

Dal 22 Dicembre 2023 al 07 Gennaio 2024

Orani | Nuoro

Luogo: Museo Nivola

Indirizzo: Via Gonare 2

Orari: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica : Orario continuato 10.30 – 19.30 Chiusura settimanale: mercoledì

Curatori: Heart Studio

Costo del biglietto: intero € 7, ridotto € 5, gratuito bambini e ragazzi sino ai 18 anni; visitatori con disabilità e un loro accompagnatore /accompagnatrice; guide turistiche iscritte al Registro Regionale; Soci della Peggy Guggenheim Collection; Soci ICOM; cittadini di Orani

Telefono per informazioni: +39 078 4730063

E-Mail info: info@museonivola.it

Sito ufficiale: http://www.museonivola.it


Il Museo Nivola è lieto di presentare Luci nel bosco, un progetto a cura di Heart Studio.

Nel silenzio invernale della natura addormentata, piccoli bagliori danzano nell’aria, formando trame luminose, promesse di un nuovo inizio che prende forma nell’oscurità, segnali di transizione, di evoluzione, della bellezza del ciclo perpetuo della vita che si rinnova.

Luci nel bosco è un’installazione che evoca la grazia dei nidi degli uccelli e l’essenzialità delle architetture primordiali, unendo la delicatezza della natura e l’ingegnosità umana, per esplorare il bisogno, condiviso tra animali e esseri umani, di un rifugio e di una casa.

È uno sguardo sospeso nel tempo, un ponte tra il passato e il presente. Al centro, un nido come una reliquia della natura, fatta di tronchi, rami intrecciati e materiali grezzi.

Luci di diversa intensità sono disseminate tra gli elementi dell’installazione, ad evocare l’atmosfera calda del crepuscolo o i primi focolari accesi nelle caverne.

Un delicato paesaggio sonoro attraversa l’installazione, portando con sé sussurri di antiche storie e segreti, di luoghi lontani e della natura selvaggia.

È anche un omaggio al solstizio d’inverno, il giorno più breve dell’anno che segna, per converso, il momento in cui i giorni cominciano ad allungarsi nuovamente, in cui la luce riprende la sua lotta con il buio.

I visitatori sono invitati a immergersi in questo paesaggio, a prendersi il tempo per esplorare forme, suoni e profumi, per riflettere sulla pace, sull’armonia e sulla bellezza, e su quello che accomuna tutti gli esseri viventi.

L’appuntamento è al Padiglione Tavolara il 22 dicembre alle ore 18.30, per un incontro con Heart Studio e a seguire il live eletronics di Cristõf, il concerto di Gavino Murgia Trio Megalitico e il concerto del Tenore di Oniferi.
Heart Studio

Lo stile di Heart Studio, fondato da Bruno Savona e Martina Silli a Treviso nel 2009, consiste in un inusuale interazione tra manuale e digitale, tra istintivo e preciso, tra spontaneo e meticoloso.

Attenti a sviluppare progetti che siano in grado di provocare reazioni espressive ed emotive, Heart Studio attraversa differenti discipline, tra cui fotografia, grafica, illustrazione, arti plastiche e visive.

Con il supporto di: Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Sassari, Fondazione di Sardegna
Progettazione allestimento e grafica: Heart Studio
Sound design: Cristõf (Marina Cristofalo)
Visual: Marco Santaniello
Realizzazione allestimento: Artigianato e Design di Pietro Fois, Matteo Faedda
Service audio/luci: Ke Spettacolo di Antonello Testone
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI