Osserva le distanze / Esercita il pensiero

Osserva le distanze / Esercita il pensiero, Spazio Ilisso, Nuoro

 

Dal 21 Luglio 2020 al 27 Settembre 2020

Nuoro

Luogo: Spazio Ilisso

Indirizzo: via Brofferio 23

Telefono per informazioni: +39 0784 31551

E-Mail info: spazioilisso@spazioilisso.it

Sito ufficiale: http://www.ilisso.it



Allo SPAZIO ILISSO, in via Brofferio 23 a Nuoro, martedì 21 luglio, alle ore 18:30 si inaugura, in presenza e in diretta streaming, la mostra di grafica sociale: Osserva le distanze / Esercita il pensiero, una iniziativa nata dalla collaborazione tra ILISSO e l’AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.

Le sale del piano terra di Spazio Ilisso si aprono a una selezione di manifesti, appositamente ideati in occasione della pandemia da Coronavirus, quale riflessione sul ruolo che il design può esercitare in momenti di emergenza. Tratti dagli oltre 250 giunti ad AIAP grazie ad un appello dell’Associazione fatto ai progettisti di tutto il Paese in pieno lockdown, esprimono, nelle personali visioni dei singoli creativi, un comune denominatore che riconduce al concetto di comunità e rispetto dell’altro.

“La call che AIAP ha voluto promuovere – commenta il Presidente Marco Tortoioli Ricci – lanciata proprio nei giorni dell’isolamento, nasce dal voler dare risposta a questa domanda, giusto nel momento in cui le risposte certe sembrano non esserci. Si è richiesto “manifesti” di pensiero, espressione di una posizione da parte di chi si sentiva in animo di volerlo fare. Abbiamo promosso la possibilità di un’operazione nel suo insieme che fosse un atto capace di sollevare interrogativi e far pensare all’opportunità di un gesto militante e auspicabilmente non omologato”.

Le infografiche di aggiornamento Covid, che fanno ormai parte del nostro quotidiano, rendono questa iniziativa oltreché attuale anche un modo per aggregare stati d’animo. Per l’occasione è stato edito un catalogo e realizzato un video che documenta tutti gli elaborati prodotti. Paesaggi Umani di Marianne Sin Pfältzer. Continua nelle sale del piano superiore la mostra fotografica di questa straordinaria e sensibile visionaria, rimodulata in un nuovo allestimento e arricchita da un particolare focus sul fronte della sperimentazione e ricerca grafica da lei svolta con particolare riferimento alle sue esperienze di Fotodesigner/fotobatik restituite in un videoracconto.

Tutto il percorso espositivo è accompagnato da supporti e installazioni multimediali, ideate grazie alla collaborazione con il Crs4, che arricchiscono l’esperienza di visita – in assoluta sicurezza a fronte delle misure adottate – all’interno dello Spazio Ilisso. Le esposizioni sono fruibili fino al 27 settembre ma sono tante le iniziative previste nel corso di tale periodo che verranno rese note anche attraverso i social.

Il catalogo è acquistabile oltre che nel bookshop di Spazio Ilisso online agli indirizzi: www.ilisso.it; www.aiap.it.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI