A cena con Garibaldi. Dal Generale al particolare, gusti alimentari dell’Unificatore d’Italia

Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi, Caprera

 

Dal 04 Agosto 2017 al 24 Settembre 2017

La Maddalena | Olbia-Tempio

Luogo: Memoriale Giuseppe Garibaldi

Indirizzo: Fortezza Arbuticci

Enti promotori:

  • MiBACT - Polo Museale della Sardegna

Costo del biglietto: intero € 6, ridotto € 3

Telefono per informazioni: +39 0789 727162

E-Mail info: pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it



Giuseppe Garibaldi, prima Generale, protagonista di una grande storia, poi agronomo e uomo dalle abitudini semplici e dai gusti genuini. 
Il Polo Museale della Sardegna ha deciso di dedicare una serata originale all’Eroe dei due Mondi, venerdì 4 agosto 2017, alle 19.00,  nei locali del Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera, invitando turisti e visitatori a  partecipare all’iniziativa dedicata al cibo e ai suoi gusti alimentari dal titolo “ A cena con Garibaldi. Dal Generale al particolare, gusti alimentari dell’Unificatore d’Italia”.

La mostra prevede l’esposizione di pannelli didattici che raccontano spaccati di vita quotidiana del Generale e della sua famiglia, con  particolare attenzione alle loro abitudini alimentari. I testi, tratti dal libro ‘Mio padre’, in cui sono narrati i ricordi della figlia Clelia, descrivono scene di vita familiare e ci presentano un uomo che amava piatti poco elaborati, preparati principalmente con i prodotti della sua azienda di Caprera. Per l’occasione il Museo  resterà aperto fino alle 22.30. 

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI