Daniela Turetta. Il Paradiso accanto

Daniela Turetta, Accanto
Dal 24 September 2016 al 1 November 2016
Padova
Luogo: Galleria Samonà
Indirizzo: via Roma
Curatori: Maria Luisa Biancotto
Enti promotori:
- dall'Assessorato alla Cultura / Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova
- Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8204529
E-Mail info: donolatol@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://www.padovacultura.it
Sabato 24 settembre 2016 alle ore 18, si inaugura nella Galleria Samonà, in via Roma a Padova,la nuova personale di Daniela Turetta "Il paradiso accanto", organizzata dall'Assessorato alla Cultura / Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La mostra, a cura di Maria Luisa Biancotto, sarà visitabile fino all'1 novembre 2016, dal martedì al giovedì dalle ore 15 alle 18, il venerdì, sabato e domenica anche dalle ore 10 alle 12.30; chiuso il lunedì.
Pittrice padovana, che vive nel cuore dei Colli Euganei, Daniela Turetta torna, in quest’occasione, nella città dove è nata e dove ha presentato altre volte i suoi lavori, con una mostra di opere recenti, dedicate al paesaggio euganeo, inesauribile fonte di ispirazione e tema costante della sua pittura.
"Quelli raffigurati sono paesaggi reali che attraverso la rinnovata armonia e l'incessante dialogo con la natura della loro autrice, divengono luoghi ideali ed emozionali, afferma Matteo Cavatton, Assessore alla Cultura del Comune di Padova".
Realizzati a olio su tavola, i suoi quadri sono ritratti della terra amata: immagini della pianura che si estende ai piedi dei colli Euganei, e dei suoi cieli, ripresi in ore diverse del giorno, preferibilmente l’alba e il tramonto, e nel succedersi delle stagioni. Rese in delicati controluce, le sue vedute grandangolari colgono l’intensità del momento, gli umori, le variazioni di luce, la particolare atmosfera. Immersioni nella luce e nei silenzi di un ambiente naturale che diventa paesaggio dell’anima, giardino ideale, i suoi dipinti sono un invito a ripensare il nostro rapporto con la natura, a prenderci cura con consapevolezza del paesaggio, a riscoprire e preservare la bellezza che ci circonda, il nostro ‘paradiso accanto’.
Daniela Turetta, che contribuisce con il suo lavoro a diffondere la conoscenza dei Colli Euganei in Italia e all’estero, attraverso le esposizioni e le collezioni in cui è presente dal 1980, vuole che la mostra diventi vetrina non solo dei suoi paesaggi, ma anche delle molte iniziative che concorrono alla valorizzazione dei Colli Euganei, ospitando per tutta la durata della personale incontri con esponenti della cultura sui diversi aspetti della realtà euganea.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons