Gli Animali della Grande Guerra

Gli Animali della Grande Guerra, Scuola Primaria della Vittoria, Padova

 

Dal 20 Ottobre 2018 al 20 Gennaio 2019

Padova

Luogo: Scuola Primaria della Vittoria

Indirizzo: via Armistizio 298

Enti promotori:

  • Centro Sociale e Culturale Armistizio
  • Comune di Padova - Assessorato alla Cultura

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 049 715587

Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/



In occasione delle commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra, ll Centro Sociale e Culturale Armistizio e il Comune di Padova, promuovono una interessante mostra dal titolo Gli Animali della Grande GuerraL'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza sul ruolo degli animali durante la Grande Guerra. Non solo i più conosciuti muli dei reparti alpini hanno partecipato alle attività, sia di tipo logistico che durante le azioni belliche, ma anche animali di più piccole dimensioni, quali piccioni o cani, o ancora animali che oggi sono visti solo come animale da compagnia quali possono essere i gatti.

Delle imprese da loro condotte restano le testimonianze dei soldati e dei fotografi di guerra che immortalarono gli addestratori di cani, le lunghe scalate sulle montagne innevate degli alpini e i loro muli ma anche la cruda realtà dei campi di battaglia, delle ritirate disperate, della tragica quotidianità della vita in trincea con uomini e animali deperiti e sofferenti.

Dal 2004 a Londra, a Brook Gate, su Park Lane, una delle grandi vie che costeggiano Hyde Park, un monumento ricorda i tanti animali che gli esseri umani hanno trascinato con sé nella barbarie in guerra. L'iscrizione che lo accompagna dice: "Questo monumento è dedicato a tutti gli animali che hanno partecipato alla guerra e sono morti insieme con le forze alleate e britanniche nelle guerre e nelle campagne di tutti i tempi". Sotto una scritta più piccola dice "Non avevano scelta".

Al fine di valorizzare il contenuto formativo e divulgativo, sono previsti quattro incontri con la popolazione dalle 17.30 alle 19.00.
È gradita la prenotazione per la limitazione di posti: animaligrandeguerra@gmail.com

- sabato 27 ottobre 2018: la vita degli animali in guerra
- sabato 10 novembre 2018: Il colombigramma ritrovato intatto dopo 100
- sabato 15 dicembre 2018: Sanità degli animali in guerra
- sabato 19 gennaio 2019: Padova e gli animali


Orari mostra: sabato, domenica e giorni festivi 9.00-12.00 / 16.00-19.00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI